Lo spot natalizio di Amazon, sulle note di "In My Life" dei Beatles, è una lettera d'amore dedicata alle amicizie profonde
La campagna globale per il Natale 2023 di Amazon mostra come i momenti di gioia delle feste possano essere ancora più speciali se condivisi con chi si ama e che il divertimento non ha età. Lo spot da 60 secondi, intitolato "La gioia di condividere", vede come protagoniste tre donne anziane, amiche da una vita, che rivivono la gioia della propria giovinezza scendendo dalla cima di una collina innevata con gli slittini, tutto grazie a un lampo di ispirazione e alla shopping app di Amazon.
Lo spot è accompagnato da una cover di "In My Life" dei Beatles, brano tra i più amati della band, scelto in quanto è un'ode alle amicizie durature e ai ricordi condivisi e si sposa perfettamente con il tema centrale dello spot. Sviluppata esclusivamente per questa campagna, la colonna sonora è stata realizzata in collaborazione con un'orchestra di 40 elementi (registrata dal vivo a Praga) e con un vecchio pianoforte verticale (registrato dal vivo a Londra), in omaggio alla rock band di Liverpool.
Guarda qui lo spot:
"La campagna natalizia di quest'anno si ispira ai nostri clienti Amazon e alle loro idee e tradizioni", ha dichiarato Jo Shoesmith, VP Global CCO di Amazon. "Le storie che raccontiamo ci ricordano che la gioia che si prova nel fare qualcosa di speciale per chi si ama è in grado di renderci più felici, soprattutto in questo periodo dell'anno. Volevamo anche dare a queste donne meravigliose la possibilità di celebrare le loro diverse sfaccettature e il modo in cui esprimono la gioia, indipendentemente dalla loro età". Maya Waterman, la protagonista di "Joy Ride", ha commentato: "Mi sento incredibilmente orgogliosa di aver preso, letteralmente, le redini di una campagna pubblicitaria globale in occasione delle feste natalizie. La nostalgia in età avanzata può spesso essere interpretata come qualcosa di eccessivamente sentimentale; quindi, mi sento immensamente orgogliosa per aver contribuito a capovolgere questa narrazione e a raccontare la storia di tre donne che non si limitano a rivivere i ricordi, ma ne creano di nuovi. Spero che il pubblico di tutte le età si immedesimi in questo sentimento condiviso di gioia".
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Annie O'Donnell, una delle amiche di sempre di Maya, ha dichiarato: "Alla nostra età, non è raro prendere parte a questo tipo di attività. Anche se sarei stata comunque felice di interpretare il ruolo della dolce nonna di qualcuno, è sempre emozionante poter mostrare un lato diverso. È un'opportunità per scrollarsi di dosso i preconcetti e dimostrare che non siamo solo "giovani di cuore", ma che ci buttiamo ancora nella vita".
Ed Smith, GM di EU Integrated Marketing di Amazon, ha aggiunto: "Le festività natalizie sono un momento in cui le persone si rallegrano delle tradizioni e dei ricordi passati. Sappiamo che molti clienti potrebbero ancora risentire dell'incertezza economica di quest'anno ed è per questo che nella nostra nuova campagna natalizia ci siamo concentrati sulla gioia delle esperienze condivise. Se Amazon potrà contribuire ad aiutare i clienti a condividere questa gioia, ne saremo felici".
I dettagli della campagna
Lo spot natalizio di Amazon "La gioia di condividere" è stato prodotto dal team creativo di Amazon e dalla società di produzione Hungry Man e diretto dal pluripremiato regista Wayne McClammy.
La campagna "La gioia di condividere " sarà promossa in Nord America, Europa e in altri sette Paesi del mondo, mentre Amazon realizzerà altri tre spot per promuovere i momenti chiave dello shopping come la Black Friday Week, Cyber Monday e le offerte last minute disponibili per tutto il mese di novembre e dicembre.
"La gioia di condividere" ecco i credits alla campagna:
Diversi i professionisti che hanno collaborato alla comunicazione. Ecco chi sono.
Team creativo di Amazon
- Jo Shoesmith – VP Global CCO
- Tom Pettus – Global Executive Creative Director
- Philip Griffiths – EU Executive Creative Director
- Josh Cassidy – Group Creative Director
- Vicente Feliciano – Group Creative Director
- Kurt Feng – Creative Director
- Jeb Quaid – Copywriter
- David Connell – Global Head of Creative Production
- Vanessa MacAdam – Senior Creative Producer
- Paul Lewis – Senior Creative Producer
- Juliet Rios – Senior Creative Producer
- Claudine Cheever – VP Global Brand and Fixed Marketing
- Ed Smith – GM EU Integrated Marketing
- Walter Frye – Global Director of Brand Marketing
- Laura Downey – Global Head of Campaigns
- Tessa Pauly – Sr. Campaign Manager
- Maite Molling – Sr. Campaign Manager
- Tiffany Carley – Sr. Creative Program Manager
- Shareen Kern – Sr. Creative Program Manager
- Melissa Somosky – Sr. Content Acquisition Manager, Music Licensing
Produzione
- Director – Wayne McClammy
- Production Company – Hungry Man
- Managing Partner – Kim Dellara
- Producer – Rick Jarjoura
- DOP – Jess Hall
- Editing House – Cabin Editorial
- Editor – Chan Hatcher
- Colorist – Ricky Gausis
- VFX – The Mill
- Sound House – Lime Studios
- Sound Engineer – Joel Waters