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09/09/2024
di Caterina Varpi

Logista lancia “Dove vanno?”, campagna sul corretto smaltimento delle sigarette elettroniche esauste

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Logista, distributore di prodotti e servizi per i punti vendita, ha lanciato una campagna nazionale di sensibilizzazione per promuovere il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche giunte a fine ciclo di vita.


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Il tema viene affrontato in modo diretto e informativo. Il concept si concretizza infatti in un claim dal registro informale - "Dove vanno?" - e la risposta al consumatore finale si concretizza in un caratteristico contenitore: risoluzione pratica di un problema quotidiano. Alla scelta cromatica è affidato il richiamo alla sostenibilità ambientale.

Obiettivo della campagna è contribuire concretamente a “un più elevato livello di protezione dell’ambiente mediante una gestione più efficace del ritiro, della raccolta, del trasporto, del riciclaggio e della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccolissime dimensioni generati da riscaldatori di tabacco, sigarette elettroniche e relativi componenti” come descritto nell’Accordo di Programma che Logista ha siglato lo scorso settembre con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) assieme alla Federazione Italiana Tabaccai e il Centro di Coordinamento RAEE. 

Questa prima wave di comunicazione è supportata da una pianificazione media che traguarderà la fine dell’anno attraverso una campagna stampa che sarà declinata su quotidiani, magazine generalisti e stampa di settore. Saranno inoltre attivati numerosi touchpoint coerenti con il target come social media, radio, cinema, piattaforme streaming, merchandising e una “squadra” composta da 10 influencer di rilievo nel panorama digital nazionale.

L’hub dei diversi lanci sarà la landing page di progetto, che verrà man mano arricchita con approfondimenti, testimonianze, nuovi tool e un costante aggiornamento sull’andamento della raccolta.

La creatività della campagna è stata curata da Cappelli Identity Design mentre la pianificazione è curata da Yes I am e Cappelli Identity Design.

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