Lotteria Italia torna in comunicazione con lo slogan “L’hai già preso il biglietto?” e la firma di EJ
La pianificazione, gestita da OMD e partita domenica 20 ottobre, prevede uno spot tv e un piano digital integrato
“L’hai già preso il biglietto?”: intorno a questa domanda nasce la nuova campagna che segna il ritorno in comunicazione di Lotteria Italia.
Da sempre Lotteria Italia rappresenta un momento iconico per il nostro Paese. L’acquisto del biglietto e l’attesa per l’estrazione è parte integrante della cultura popolare italiana, e attorno si generano da sempre momenti di unione, tradizione, gioia, condivisione, chiacchiere. La nuova campagna punta proprio su questo legame profondo attraverso un semplice messaggio e con un tone of voice leggero e divertente.
Con uno stile fresco e coinvolgente, lo spot, che porta la firma dell’agenzia EJ (partner della società da diversi anni), introduce un tormentone, pensato per entrare nelle case degli italiani e diventare parte del linguaggio comune.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024
“La Lotteria Italia non è solo un gioco, ma un momento di aggregazione e tradizione che unisce generazioni - commenta Laura Feliziani, responsabile della comunicazione di prodotto -. Quante volte ci siamo sentiti chiedere: l’hai già preso il biglietto? Con questa campagna, vogliamo celebrare questo spirito mantenendo viva la tradizione ma con un tocco di innovazione e leggerezza”.
“Abbiamo voluto puntare sulla semplicità di un messaggio colloquiale e la reiterazione capace di generare sorriso (sempre più importante oggi!) e rendere il messaggio memorabile - aggiunge Jack Blanga, Executive Creative Director e Partner di EJ -. È stato un bellissimo lavoro di squadra, per il quale ringrazio tutta l’azienda, la produzione di Blackball e l’occhio registico di Pierpaolo Moro”.
I biglietti sono già acquistabili in tutte le ricevitorie aderenti e anche online fino alla fine dell’anno, e prevedono estrazioni giornaliere, fino alla classica estrazione finale del 6 gennaio 2025. La campagna, pianificata da OMD, è on air dal 20 ottobre con un primo spot TV da 15”, a cui seguiranno diversi flight nei mesi successivi e un piano digital integrato.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Lotteria Italia 2024, i crediti
Allo spot Lotteria Italia hanno collaborato diversi professionisti. Ecco i loro nomi:
- Vice President Marketing, Digital & iLottery Business, IGT Lottery: Giuseppina Scuriatti
- Head of Brand Content, Consumer engagement & Media Planning, IGT Lottery: Laura Feliziani
- Media Planning Manager, IGT Lottery: Marco Nardi
- Brand Content & Product Communication Professional, IGT Lottery: Daniela Luciani
- Agenzia: EJ
- Executive Creative Director: Jack Blanga
- Art Director: Nicola Nannavecchia
- Business Director: Carla Giammillaro
- Account Manager: Francesco Bacchelli
- Head of Digital e Social: Mauro Castelvecchio
- CDP: Blackball
- Executive Producer: Lorenzo Cefis
- Producer: Alice di Girolamo
- Production Manager: Alessandro Maffi
- Regia: Pierpaolo Moro
- Dop: Giacomo Frittelli
- Scenografia: Martina Nardulli
- Costumi: Antonio Ariganello
- Editor: Clara Dubau
- Color Grading: Danilo Vittori
- Mix Audio: Top Digital
- Centro Media: OMD
- Client Business Director: Elisabetta Clemente
- Account Manager: Claudia Rossano
- Digital Supervisor: Valeria Cortellini