Madama Oliva, azienda attiva nella lavorazione delle olive da tavola, lancia Happy Oliva, una nuova linea di olive ricettate pensate appositamente per il momento dell’aperitivo a casa. Partner strategico e creativo del progetto è Absoluta che si è occupata di sviluppare il posizionamento della nuova linea, il naming, il packaging e il concept di comunicazione.
A supporto del lancio è stata sviluppata la campagna “Per un Ape più Happy”, pianificata a partire dalla prima settimana di luglio sui canali social e digital e supportata con attività di influencer marketing sino alla fine agosto. È inoltre prevista una pianificazione offline su stampa periodica in ambito food e lifestyle.
“Si è trattato di un progetto molto sfidante che ci ha visto mettere in opera il nostro metodo oramai consolidato", ha detto Alessandro Pedrazzini, Ceo e Head of Strategy di Absoluta." Fondamentale per noi è la fase di analisi preliminare, che parte dai trend di consumo allargati per atterrare negli stilemi di comunicazione specifici. La costruzione di solidi posizionamenti ci permette di liberare e potenziare l’esplorazione creativa”.
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“In questo caso la ricerca creativa ci ha portato a rivisitare in chiave attuale degli stilemi tipici dell’aperitivo retrò, tuffandoli in un mondo di colori esplosivi e fluo, cavalcando i più eccentrici design trend del momento”, ha aggiunto Francesco Pedrazzini, Executive Creative Director di Absoluta.
La nuova gamma Happy Oliva
La linea si compone di 3 referenze di olive, Kalamon gusto Arancia e finocchietto, Mix gusto Peperoncino e rosmarino, Verdi giganti gusto Pepe rosa e lime. A completamento dell’offerta, una referenza di Lupini marinati all’aceto.
"Lo 'scaffale aperitivo' si sta diffondendo in quasi tutte le insegne della GDO ed è popolato principalmente da combinazioni di formaggi e salumi e da prodotti 'secchi' come patatine e salatini", ha spiegato Sabrina Mancini, Direttrice Marketing di Madama Oliva. "C’era un'evidente mancanza di prodotti vegetali/vivi, che sono peraltro quelli più ricercati a fronte della crescente consapevolezza alimentare che porta i consumatori a ricercare prodotti più salutari, qualitativi e possibilmente vegetali. Happy Oliva, in questo senso, completa l’offerta”.
Happy Oliva. I crediti della campagna
Ecco chi ha lavorato in Absoluta al progetto di comunicazione di Madama Oliva.
- Direzione Creativa Esecutiva: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini
- Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini
- Client Service Director: Alessandra Rutigliano
- Art Director and Graphic Designer: Ioanna Koman
- Graphic Designer Junior: Francesca Da Campo
- Social media manager: Marcella Schiavon