McDonald’s, nuova campagna per Spicy Chicken McNuggets. Firma Leo Burnett
In occasione dell’arrivo in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, i Chicken McNuggets in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova campagna di comunicazione firmata Leo Burnett, on air dal 25 ottobre.
La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD con l’attivazione di tutti i touchpoint: tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG. Previsto anche il coinvolgimento di radio e App, dove le persone potranno dare risposta alla domanda: “E tu, quanto sei Spicy?”
Guarda qui lo spot:
Un evento chiave per il brand che rinnova un’icona di gusto. “La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante” si legge nel comunicato. “Gli Spicy Chicken McNuggets rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene”.
Partendo dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z stuzzicando la sua voglia di mettersi in gioco, divertendo e intrattenendo le persone durante il momento di consumo, facendo diventare i protagonisti delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon.
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“Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy – si legge nella nota -. L’obiettivo di engagement trova massima espressione sui social dove gli utenti sono invitati a provare il nuovo prodotto e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone”.
I credits della campagna “E tu, quanto sei Spicy?”
Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna McDonald's. Ecco chi sono.
McDonald’s
- Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
- Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso
- Senior Product Manager: Silvia Pigorini
- Digital Lead: Elisa Bianchi
- Digital Consultant: Federica Gili
Leo Burnett
- Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
- Creative Director: Caterina Calabrò
- Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
- Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
- Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
- Senior Designer: Silvana Ferraris
- Junior Art Director: Arianna Perrone
- Copywriter: Francesca Amadasi
- Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
- Strategy Director: Ornella Vittorioso
- Head of Client Services: Davide Mondo
- Group Account Director: Marika Mazzoni
- Account Manager: Valentina Maturo
- Junior Account: Anna Angona
- Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
- Project Manager: Francesco Daleno
- Junior Project Manager: Federica Ferruccio
- Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
- Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
- Social Media Manager: Alessandro Piras
- Social Media Manager: Federica Doria
- Social Customer Care: Barbara Schinco
PRODUZIONE
- TV Producer Coordinator: Federica Manera
- TV Producer: Daniela Capua
- Animation: Nerdo Studio
- Post video: Prodigious
- Head of post-production: Alfredo Beretta
- Musica originale: Sing Sing Music
- Rapper: Rico Rua
- Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB
- Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
OMD/FUSE
- Global Client & International Business Director: Michela Marni
- Account Director: Clizia Monguzzi
- Digital Director: Chloé Ripoche
- Strategic Manager: Eleonora Corradi
- Account Supervisor: Marco Unditti
- Account Supervisor: Michela Mariani
- Digital Supervisor: Simona Pichierri
- Senior Planner: Rita Vitale
- Digital Planner: Carlo Maggio
- Head of Fuse: Ludovica Federighi
- Creative Planning Manager: Margherita Morini
- Producer: Giulia Falchi
- Creative Planner: David Gestra