• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/10/2023
di Annalisa Pomponio

McDonald’s, nuova campagna per Spicy Chicken McNuggets. Firma Leo Burnett

La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD su tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse

McDonald’s, nuova campagna per Spicy Chicken McNuggets. Firma Leo Burnett

McDonald’s, nuova campagna per Spicy Chicken McNuggets. Firma Leo Burnett

In occasione dell’arrivo in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, i Chicken McNuggets in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova campagna di comunicazione firmata Leo Burnett, on air dal 25 ottobre.  

La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD con l’attivazione di tutti i touchpoint: tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG. Previsto anche il coinvolgimento di radio e App, dove le persone potranno dare risposta alla domanda: “E tu, quanto sei Spicy?” 

Guarda qui lo spot:

Un evento chiave per il brand che rinnova un’icona di gusto. “La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante” si legge nel comunicato. “Gli Spicy Chicken McNuggets rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene”.  

Partendo dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z stuzzicando la sua voglia di mettersi in gioco, divertendo e intrattenendo le persone durante il momento di consumo, facendo diventare i protagonisti delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy – si legge nella nota -. L’obiettivo di engagement trova massima espressione sui social dove gli utenti sono invitati a provare il nuovo prodotto e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone”. 

I credits della campagna “E tu, quanto sei Spicy?”

Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna McDonald's. Ecco chi sono.

McDonald’s 

  • Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso  
  • Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso 
  • Senior Product Manager: Silvia Pigorini 
  • Digital Lead: Elisa Bianchi 
  • Digital Consultant: Federica Gili 

  Leo Burnett  

  • Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone  
  • Creative Director: Caterina Calabrò  
  • Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim   
  • Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni  
  • Senior Copywriter: Lavinia Aurelio 
  • Senior Designer: Silvana Ferraris 
  • Junior Art Director: Arianna Perrone 
  • Copywriter: Francesca Amadasi 
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio  
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso  
  • Head of Client Services: Davide Mondo  
  • Group Account Director: Marika Mazzoni  
  • Account Manager: Valentina Maturo 
  • Junior Account: Anna Angona  
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu  
  • Project Manager: Francesco Daleno  
  • Junior Project Manager: Federica Ferruccio 
  • Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato 
  • Junior Project Manager: Clara Bocciarelli 
  • Social Media Manager: Alessandro Piras  
  • Social Media Manager: Federica Doria  
  • Social Customer Care: Barbara Schinco   

PRODUZIONE 

  • TV Producer Coordinator: Federica Manera 
  • TV Producer: Daniela Capua 
  • Animation: Nerdo Studio 
  • Post video: Prodigious 
  • Head of post-production: Alfredo Beretta 
  • Musica originale: Sing Sing Music 
  • Rapper: Rico Rua 
  • Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB 
  • Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini 

  OMD/FUSE 

  • Global Client & International Business Director: Michela Marni  
  • Account Director: Clizia Monguzzi 
  • Digital Director: Chloé Ripoche 
  • Strategic Manager: Eleonora Corradi 
  • Account Supervisor: Marco Unditti 
  • Account Supervisor: Michela Mariani  
  • Digital Supervisor: Simona Pichierri  
  • Senior Planner: Rita Vitale 
  • Digital Planner: Carlo Maggio 
  • Head of Fuse: Ludovica Federighi 
  • Creative Planning Manager: Margherita Morini 
  • Producer: Giulia Falchi 
  • Creative Planner: David Gestra 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI