• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/09/2024
di Teresa Nappi

Mercedes-Benz: Bradley Cooper volto della campagna "The Rise of Electric” dedicata alla Classe G 100% elettrica

Ideata e realizzata da Team X, la comunicazione si incentra principalmente su un film diffuso sui canali digitali della casa d’auto e in tv, come spot, con date di lancio diverse per mercato. Prevista anche una pianificazione su stampa

Bradley Cooper protagonista della campagna "The Rise of Electric” di Mercedes-Benz

Bradley Cooper protagonista della campagna "The Rise of Electric” di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ha scelto Bradley Cooper come volto della sua nuova campagna globale “The Rise of Electric” dedicata alla G 580 con tecnologia EQ, la prima Classe G completamente elettrica. L'attore e regista americano, appassionato di lunga data del modello, è al centro di un cortometraggio che racconta l'essenza del brand e l’esperienza di guida offerta dalla Classe G.

Il film, che sarà l'elemento chiave della campagna pubblicitaria ideata e realizzata da Team X (sigla che in Italia riunisce i talenti del centro media OMD e dell'agenzia creativa BBDO), mette in scena una sequenza d'azione che enfatizza il concetto di avventura e libertà, tipico dell'iconico fuoristrada di casa Mercedes. La Classe G, tanto versatile su terreni accidentati quanto in contesti urbani, viene descritta come una vettura capace di abbattere ogni ostacolo, offrendo ai suoi conducenti la sensazione di indipendenza e la sicurezza di poter affrontare qualsiasi sfida.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024


A supporto della narrazione visiva, il film è accompagnato da una nuova versione del brano iconico "Ain't No Mountain High Enough", che sottolinea il tema centrale della campagna: il superamento dei limiti e l’importanza di perseguire sempre la propria strada senza paura di fallire.

"La Classe G fa parte della mia vita da quasi 20 anni. Per me è sempre stata più di un'auto: è stata una compagna in ogni avventura", ha dichiarato Cooper in occasione dell'anteprima mondiale della campagna svoltasi a Los Angeles. Mercedes-Benz ha ritenuto l'attore una scelta naturale per rappresentare la G 580, come spiegato da Bettina Fetzer, Vicepresidente Comunicazione e Marketing di Mercedes-Benz AG: "Bradley Cooper è una vera ispirazione per il superamento dei limiti, proprio come la nostra Classe G".

La campagna sarà lanciata a partire dal 13 settembre 2024 e verrà distribuita attraverso una combinazione di canali proprietari e media tradizionali. I contenuti saranno diffusi sui canali digitali ufficiali di Mercedes-Benz, come i profili social del brand e della Classe G, oltre ai siti web istituzionali. Parallelamente, il film sarà trasmesso su televisioni a livello globale attraverso spot pubblicitari (TVC), con date di lancio che variano in base ai diversi mercati. Inoltre, alla sola auto, saranno dedicati spazi sui media cartacei.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI