Si è aperto il sipario sulla competizione sportiva più attesa dell'anno, i Mondiali di calcio, un evento che tra contestazioni ed entusiasmo ha debuttato con la partita inaugurale vinta dall'Ecuador sui padroni di casa del Qatar. Come ogni edizione e come ogni torneo di grande richiamo, anche la Fifa World Cup 2022 ha attirato gli investimenti di numerosi sponsor e tante aziende che hanno puntato sulla manifestazione per ottenere visibilità presso i consumatori.
Dopo avervi parlato della campagna di BrewDog con cui il birrificio ha espresso una forte opposizione alla competizione, ecco una carrellata degli spot più belli, on air e online sulle tv e sui monitor di tutto il mondo, che vedono come protagonisti i tifosi e i campioni di oggi e quelli del passato, tra cui Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Karim Benzema, che si sfidano tra momenti spettacolari e tanta ironia.
Leggi anche: CALCIO: AL VIA I MONDIALI PIÙ ATIPICI DI SEMPRE, ANCHE PER LA PUBBLICITÀ
Nike: i campioni di ieri e di oggi si sfidano nel metaverso
"È più forte Ronaldinho o Mbappé?": da questa domanda parte lo spot di Nike dal titolo Footballverse. Un quesito a cui non è più impossibile rispondere, visto che i due campioni hanno giocato in epoche diverse, grazie al metaverso. Accanto ai due giocatori di Brasile e Francia si sfidano in un universo parallelo altri numerosi player del presente e del passato: tra questi Ronaldo del 2002 sfida se stesso in versione Mondiali 1998 e il suo omonimo Cristiano Ronaldo. Edgar Davids e Alex Morgan sono nella stessa squadra. Il messaggio di Nike è questo, riporta la nota stampa: "Il passato è grande e indimenticabile, ma il futuro dello sport ha un potenziale infinito, e perciò la nuova generazione di calciatori va incoraggiata a lasciare il segno". Il filmato che ha raggiunto in pochi giorni quasi 6 milioni di visualizzazioni è di Wieden+Kennedy.
Hyundai: Steven Gerrard e i BTS insieme per “Goal of the Century”
Hyundai, sponsor di FIFA World Cup 2022, ha lanciato la sua campagna globale di sostenibilità dal titolo “Goal of the Century”. Protagonisti dello spot televisivo internazionale sono la leggenda del calcio Steven Gerrard e la pop band di fama mondiale BTS, insieme per condividere l’ambizione di unire il mondo attraverso il calcio e incoraggiare il supporto universale a un futuro sostenibile. Il programma della campagna fa parte della mission di Hyundai per raggiungere la carbon neutrality entro il 2045. L'agenzia creativa è Innocean.
Gatorade con Messi per la campagna globale The Next 90 Minutes
Gatorade, tra gli sponsor del torneo, ha lanciato la campagna globale The Next 90 Minutes per ispirare le generazioni future a raggiungere la grandezza, affrontando con fiducia qualsiasi sfida futura. Il protagonista è Messi, affiancato dalle leggende Roberto Carlos e Robert Pires. L'agenzia che firma lo spot è Tbwa\Lew's Lara. Il brand sta anche rilasciando un'edizione limitata della bottiglia Gx, che è stata co-progettata dal campione argentino.
Una "riunione di famiglia" per Adidas
Family Reunion è il video, a firma di Tbwa di Adidas lanciato in occasione dei Mondiali di calcio 2022 che ha come testimonial una parata di star: Lionel Messi, Karim Benzema, Hakimi, Pedro Pedri González López, Son Heung-min, Jude Bellingham, Serge Gnabry e il musicista Stormzy che si trovano insieme in una casa, pronti per andare a conquistare il trofeo in Qatar. Lo spot è stato diffuso sui canali digital mentre una gigantografia con i protagonisti sarà posizionata a Milano in Corso Garibaldi. Ogni momento del filmato e ogni dettagli fa riferimento a momenti, campioni e luoghi memorabili.
Coca-Cola, i tifosi e le loro superstrizioni al centro degli spot
Coca-Cola, tra gli sponsor dei Mondiali, ha lanciato lo spot Believing is Magic su televisione e piattaforme digitali, ma anche su packaging speciali che interpretano i rituali e le superstizioni degli amanti del calcio. Il commercial ha per protagonista una ragazza che sogna di prendere parte ad una parata per la vittoria della Nazionale del suo paese ai Mondiali. Altri soggetti della campagna pubblicitaria giocano invece con quelle promesse che i fan decidono di fare come atti superstiziosi per portare la loro squadra alla vittoria. L'agenzia che ha lavorato alla campagna è Mercado McCann di Buenos Aires (Ipg). Leggi qui l'articolo sulla campagna
Messi, Neymar Jr e Sterling e i loro tifosi in The World Is Yours To Take nello spot Budweiser
Lo spot di Budweiser, sponsor della competizione, ideato da Wieden+Kennedy invita a superare gli ostacoli e ha come protagonisti le tre star Messi, Neymar Jr e Sterling che incotrano i loro tifosi, nel tunnel che porta i giocatori allo stadio. La colonna sonora è del rapper Lil Wayne e si intitola proprio come lo spot The World is yours to take.
Puma, campioni e giovani promesse nell spot ideato da LaFourmi
E' una combinazione di sport, moda, musica e cultura giovanile lo spot di Puma con Neymar Jr, Antoine Griezmann e Memphis Depay e i giovani Nikita Parris, Christian Pulisic e Romeo Beckham. Il video si intitola Fearless ed è ideato da LaFourmi.
"Wanna go to McDonald’s?": i tifosi di tutto il mondo nello spot di Wieden + Kennedy
La campagna globale di McDonald's, ideata da Wieden + Kennedy, mostra come i tifosi di tutto il mondo siano pronti a unire la passione del calcio al gusto dei panini della catena di ristoranti. Che si tratti di bambini, manager, tifosi tristi o felici, la domanda che si pongono tutti è sempre la stessa: "Vuoi andare da McDonald's?"
Pepsi Max lancia Nutmeg Royale con Leo Messi, Paul Pogba e Ronaldinho
Per celebrare il nuovo slogan del marchio Thirsty For More, lo spot di Pepsi Max, Nutmeg Royale, diretto da Ernest Desumbila su creatività di BBDO Argentina, è ricco di azione e pieno di cameo, colpi di scena e umorismo, con un team di campioni tra cui Leo Messi, Paul Pogba e Ronaldinho. Compare nel video anche il giornalista e influencer Fabrizio Romano che racconta al mondo quello che sta accadendo nel filmato. La colonna sonora è The Rockafeller Skank di Fatboy Slim.
"Is It Called Soccer or Football?": David Beckham protagonista della campagna Frito-Lay
"Is It Called Soccer or Football?" parte da questa domanda la campagna realizzata per i mondiali da Frito-Lay's. Discutono sulla questione nel video diretto da Michael Bay, l'ex calciatore inglese David Beckham e l'ex campione di footbal americano Peyton Manning con altre celebrities che si uniscono al dibattito. La creatività è interna.
Qatar Tourism va on air con la campagna “No Football. No Worries." e Andrea Pirlo
L'ex calciatore italiano Andrea Pirlo è il protagonista di una nuova campagna globale di Qatar Tourism dal titolo "No Football. No Worries.". Il celebre sportivo, famoso per aver giocato nella Nazionale italiana con cui ha vinto i Mondiali nel 2006, mostrerà quanto il Qatar ha da offrire e come godersi il meglio del Medio Oriente. In una serie di video promozionali dal tono umoristico, gli spettatori vedono Pirlo alle prese con svariate avventure in Qatar:
BINANCE E CRISTIANO RONALDO INSIEME PER LA COLLEZIONE NFT DEL CALCIATORE
Binance, ecosistema blockchain e piattaforma di exchange di criptovalute, ha lanciato la prima collezione NFT di Cristiano Ronaldo, nell'ambito di una partnership esclusiva e pluriennale avviata tra la società e il calciatore. A supporto della collezione è attiva una campagna globale di marketing che vede protagonista lo stesso Ronaldo. In Italia, il lancio degli NFT si declina in uno spot di 15" realizzato da Binance e pianificato sui canali Rai prima del fischio di inizio di ogni partita della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 a partire dal 20 novembre, con pianificazione a cura di BE2BE. Ne abbiamo parlato qui