• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/08/2020
di Alessandra La Rosa

Nonno Nanni celebra la Bruschetta col suo Fresco Spalmabile: campagna on air e online

Tv, web, social e in-store: tanti i canali messi in campo per la nuova comunicazione, che coinvolgerà anche Alexa con una skill dedicata

Nonno Nanni celebra un classico piatto fresco ed estivo, la bruschetta, con una nuova iniziativa: si chiama “Oggi Bruschetta!” e vede il Fresco Spalmabile diventare il protagonista perfetto per creare una bruschetta capace di soddisfare tutti i gusti.

L’azienda veneta ha sviluppato, a partire dal 16 agosto, una importante campagna di comunicazione integrata che include tv, social e in-store: sono tante, infatti, le attività proposte per celebrare l’abbinamento tra la croccantezza del pane, unita alla cremosità del Fresco Spalmabile Nonno Nanni e i propri ingredienti preferiti, attraverso spunti originali che stimolano la condivisione e l’interazione con gli utenti.

La campagna social “#Oggi Bruschetta per tutti i gusti” è stata lanciata da un video di presentazione dell’iniziativa, in cui vengono proposte diverse ricette realizzate con il Fresco Spalmabile e gli ingredienti per realizzare la bruschetta perfetta per accontentare i gusti di tutti. Contemporaneamente, dal 16 agosto al 5 settembre, il Fresco Spalmabile è il protagonista di uno spot di 15”, on air su 42 canali tv e oltre 20 canali web, in cui viene esaltata tutta la freschezza e la cremosità del formaggio fresco, dalla sua produzione fino alla tavola.

Il video si apre con la corsa di due bambini che accompagnano gli spettatori in una stalla, dove un fattore versa il latte appena munto in un bidone, per poi scoprire nella casa vicina la bontà del formaggio fresco, prodotto con solo latte 100% italiano. Lo spot si chiude con una famiglia che assapora il Fresco Spalmabile Nonno Nanni spalmato sul pane, al naturale o con l’aggiunta di pochi e semplici ingredienti, per accontentare i gusti di grandi e piccini.

L’iniziativa trova ampio spazio anche sui canali social di Nonno Nanni, dove vengono proposti suggerimenti per realizzare ogni giorno una bruschetta diversa coinvolgendo in primo piano gli utenti. 

Su Facebook, ad esempio, per tutta la durata della campagna vengono pubblicati caroselli con le contrapposizioni di gusto delle varie bruschette, diverse a seconda dei propri gusti, ma rese uniche dal Fresco Spalmabile. Sul canale Instagram invece la bruschetta viene trattata con un tono più spensierato e divertente: l’azienda ha infatti realizzato un filtro “prediction” per giocare insieme agli utenti e scoprire qual è la propria bruschetta da condividere virtualmente con gli amici o, perché no, realizzarla, postarla e gustarla.

E non è tutto. Oggi Bruschetta trova anche una innovativa declinazione con l’assistente vocale Alexa. Nonno Nanni ha infatti realizzato una skill che interagisce attivamente con l’utente per proporre una bruschetta personalizzata con il Fresco Spalmabile.

L’iniziativa, infine, vivrà anche offline, attraverso attività promozionali dedicate in diversi punti vendita nazionali: sarà infatti possibile ricevere in omaggio un ricettario, interamente dedicato all’iniziativa Oggi Bruschetta, che raccoglie i diversi abbinamenti studiati, disponibili anche in una sezione dedicata del sito internet www.nonnonanni.it, e una tovaglietta in cotone personalizzata Nonno Nanni.

Firmano la campagna Saatchi & Saatchi (tv) e Voltage (digital), mentre il planning è curato da Flag Media per l’offline e da Next14 per l’online.

Credits spot tv:

  • Agenzia creativa: Saatchi & Saatchi
  • Direttore Creativo: Alessandro Orlandi
  • Art Director: Enrico Bellini
  • Copywriter: Renzo Mati
  • Account Director: Mara Jurinic
  • Casa di produzione: Movie Magic
  • Regia: Paolo Monico
  • Post produzione: Exchanges
  • Agenzia media: Flag Media

Credits campagna digital:

  • Creatività: Voltage
  • Pianificazione media: Next14

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI