Uno dei soggetti della campagna Spotify dedicata a Wrapped 2024
Spotify pubblica Wrapped 2024, l’atteso appuntamento annuale che celebra i fan, gli artisti e i creator che hanno reso quest’anno memorabile, fatto di nuovi trend e momenti unici da condividere.
L’edizione 2024 segna un traguardo speciale: Wrapped festeggia il suo decimo anniversario. E per celebrare l’occasione, Spotify lancia una campagna di marketing globale firmata da Dentsu Creative che si sviluppa attraverso OOH, digitale, social e on-platform in 31 mercati.
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A caratterizzare la campagna di Wrapped 2024 è un approccio creativo distintivo, ispirato alla continua evoluzione della cultura pop, dove generi musicali inaspettati emergono e si mescolano. Il design della campagna riflette questo concetto con colori vivaci, layout dinamici e animazioni coinvolgenti, celebrando l’energia del presente e le nuove tendenze.
Tra le installazioni OOH di quest’anno anche una vera e propria “station domination” nella stazione della metropolitana di Cadorna, a Milano, dedicata al successo travolgente delle hit di 28 artisti (di cui 26 italiani), quali “Sesso e Samba (feat. Gaia)” di Tony Effe, “Sinceramente” di Annalisa, “Tuta Gold” di Mahmood e molti altri ancora.
Infine, un tributo speciale viene dedicato alle e agli Swifties: con oltre 26 miliardi di streaming, Taylor Swift si conferma per il secondo anno consecutivo l’artista più ascoltata al mondo. Spotify celebra questo traguardo con iniziative in app, come il badge Global Top Artist e easter eggs visivi legati alle sue diverse ere discografiche, disponibili per i fan che ascoltano la sua musica.
“Wrapped 2024 segna un decennio di celebrazione della musica su Spotify” ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Consumer Marketing Europe di Spotify. “In questa edizione, la nostra campagna marketing vuole rappresentare un tributo al potere della musica nell’unire le persone, artisti e fan. Con un approccio creativo, audace e capillare che va oltre il racconto dei trend del 2024, vogliamo coinvolgere direttamente gli oltre 640 milioni di utenti di Spotify, trasformando Wrapped in un evento che non solo celebra il loro anno musicale, ma che li rende protagonisti di una cultura più ampia, che si rinnova continuamente”.
La campagna di Spotify Wrapped 2024. I credits
Ecco chi ha lavorato alla campagna di Spotify dedicata a Wrapped 2024:
- Head of Marketing Spotify: Ester Gazzano
- Marketing Manager Italia Spotify: Ginevra Caprino, Valeria Spinelli
- Agenzia creativa: Dentsu Creative
- Agenzia media: Publicis Media
La campagna, inoltre, è stata realizzata in collaborazione con le Brand Solutions di IGPDecaux.