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17/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Elio e le Storie Tese cantano “La Terra dei Pomodori” nello spot di Cirio

Il brand di Conserve Italia avvia un nuovo corso di comunicazione con la campagna per le Passate. La creatività è dell'agenzia Hub09, il planning di Life

Elio e le Storie Tese Cirio .png

E' on air sui principali network televisivi, dopo l'anticipazione su Canale 5 in occasione della finale di Coppa Italia, la nuova campagna pubblicitaria di Cirio dedicata alle Passate, uno dei prodotti di punta della vasta gamma del brand di Conserve Italia.

Per il ritorno in televisione, l’agenzia Hub09 ha realizzato uno spot con Elio e le Storie Tese, protagonisti di una campagna che prevede anche una presenza radio, social digital con la pianificazione gestita da Life.

Nel filmato “La Terra dei Pomodori”, Elio e le Storie Tese, ripresi tra i campi di pomodoro e in sella ad un trattore, reinterpretano in maniera ironica la canzone "La Terra dei Cachi", presentata dalla band al Festival di Sanremo del 1996, proponendo un'inedita e divertente cover. Lo spot si conclude con lo storico payoff “Dal 1856, come natura crea”.


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Hub09 collabora da diversi anni con Conserve Italia, gruppo per il quale ha seguito in particolare la definizione dei packaging di diversi prodotti dei brand, tra i quali anche Cirio. In questo caso il gruppo ha affidato all’agenzia per la prima volta il compito di realizzare una campagna above the line.

Nello spot Elio e le Storie Tese, ripresi tra i campi di pomodoro e in sella ad un trattore, reinterpretano in maniera ironica la canzone "La Terra dei Cachi" proponendo un'inedita e divertente cover, destinata a lasciare il segno, con quel suo jingle inconfondibile e l’accostamento al mondo del pomodoro, in particolare alle Passate Cirio.

La campagna non si esaurisce con lo spot tv e radio, ma è parte di una piattaforma di comunicazione più ampia che prevede anche l’utilizzo dei social per permettere alle persone di conoscere i retroscena dello spot, di scoprire altri contributi della band e di entrare in contatto con il nuovo linguaggio della marca.

«La campagna durerà sei settimane coinvolgendo televisione, radio e social media. La parte tv e radio coinvolgerà le principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, Discovery, Sky) e si concluderà entro fine giugno, mentre sui social, dove mercoledì scorso è partita una fase teasing, il via è avvenuto sempre domenica 19 maggio. Stiamo valutando di incrementare ulteriormente la pianificazione sui canali digital (Spotify e YouTube), ma il piano non è ancora definito», spiega Federico Cappi, Direttore Marketing Retail di Conserve Italia. «La campagna rappresenta uno sforzo significativo per l'azienda, con un investimento che prevede una crescita rispetto al passato, anche perché è prevista una seconda fase di pianificazione in autunno mentre, se tutto andrà bene, lo spot sarà riproposto anche nel 2025, consolidando il nuovo modo di comunicare del marchio Cirio. Il progetto di comunicazione è infatti a due anni», ha detto Cappi.

Cirio avvia un nuovo corso di comunicazione

Fulcro della campagna di comunicazione, lo spot segna un punto di non ritorno nel percorso evolutivo di Cirio, come spiega sempre Cappi. «Il nuovo spot contribuisce a innestare Cirio nel tempo contemporaneo con una maggior vicinanza alla quotidianità di milioni di famiglie, le quali riconoscono Cirio come marca patrimonio del Paese, indissolubilmente legata alla storia del pomodoro, alla tradizione agricola e culinaria italiana. In questo modo Cirio  si conferma in linea con il linguaggio della contemporaneità, come una marca capace di rinnovarsi e di non prendersi troppo sul serio, con una nuova immagine attuale, trasparente, fresca, che parla anche alle famiglie più giovani mantenendo la solidità e la credibilità che hanno accompagnato diverse generazioni. La scelta di Elio e Le Storie Tese ci consente di accostare Cirio a degli artisti, molto popolari e conosciuti, punti di riferimento della musica italiana, capaci di parlare a più generazioni, incluse quelle più nuove».

Il nuovo spot Cirio mette in risalto il concetto di trasparenza di filiera, alla base della nuova immagine delle Passate: da inizio anno, infatti, le bottiglie delle gamme Verace, Rustica e Maremma Toscana si presentano a scaffale con l’etichetta che lascia vedere tutto il contenuto all’interno, assicurando al rosso del pomodoro l’assoluta prevalenza rispetto al packaging, così da valorizzare l’elevata qualità del prodotto. «La trasparenza è la cifra distintiva delle Passate Cirio, come ironicamente evidenziato nello spot da Elio, proiettato insieme ai componenti della sua band in un contesto agricolo di fantasia, nel bel mezzo di un campo di pomodori», aggiunge il Direttore Marketing Retail di Conserve Italia. «Trasparente e controllata è la nostra filiera agricola che fa riferimento a migliaia di agricoltori italiani, così come trasparenti e certificati sono i nostri processi di lavorazione, trasporto e commercializzazione dei nostri prodotti».

«Questa campagna viene da lontano, è l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni, nei quali cliente e agenzia hanno lavorato insieme, ragionando sul posizionamento e sul futuro della marca», dice a sua volta Marco Faccio, Presidente e Direttore Creativo di Hub09. «Il packaging è stato il primo elemento sul quale abbiamo lavorato, definendo una nuova immagine premium che esalta le diverse consistenze delle passate, attraverso un’etichetta trasparente che interpreta al meglio tutta la filiera e l’ampia offerta. La scelta di Elio e le Storie Tese come testimonial di questa 'nuova immagine di Cirio' è stata quasi naturale. Parliamo di due brand (Cirio e Elio e le Storie Tese) estremamente popolari, di qualità, storici ma attenti all’innovazione e sempre capaci di parlare anche alle nuove generazioni. Insomma, Elio e le Storie Tese e Cirio si assomigliano e siamo molto felici di aver fatto incontrare queste due bandiere dell’italianità».

Il nuovo spot di Cirio con Elio e Storie Tese: ecco i crediti 

Lo spot di Cirio è frutto del lavoro di un ampio numero di professionisti e agenzie. Ecco quelli indicati nei crediti del progetto.

  • Agenzia: HUB09 Brand People
  • Direzione Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
  • Client Manager: Angela Sannicandro
  • Art Direction: Franco Racioppo
  • Design Director: Owen Walsh
  • Direzione Clienti: Maurizio Cisi
  • Junior Account Executive: Beatrice Berta
  • External Relations Manager: Alice Dalmasso
  • Testimonial e musiche: Elio e le Storie Tese
  • CDP: Movie Magic International
  • Regia: Marco Santi
  • DOP: E. Zarlenga
  • Producer: M.V. Ceresoli
  • Executive Producer: Giorgio Borghi
  • Dir. Produzione: Alessandro D’Imperio
  • Scenografia: Paolo Monzeglio
  • Costumi: Paolo Marcati

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