Pubblicità: Gianmarco Tamberi nello spot per la Nuova Bmw Serie 1
La campagna con protagonista il campione olimpico è incentrata sul racconto della vettura come mezzo perfetto per esprimere appieno l’unicità della propria personalità. Firma di M&C Saatchi
Il campione olimpico Gianmarco Tamberi è protagonista dello spot di lancio della Nuova Bmw Serie 1.
La campagna di comunicazione è incentrata sul racconto della vettura come mezzo perfetto per esprimere appieno l’unicità della propria personalità, rivolgendosi a tutti coloro che vogliono seguire la propria strada senza adattarsi a modelli predefiniti, attraverso il claim “The 1. Sounds Lie. No One”.
Lo spot sarà in programmazione televisiva nel formato 30 e 15 secondi a partire dal prossimo 22 settembre e accompagnerà il lancio della nuova Bmw Serie 1 previsto per il 5 ottobre in tutte le concessionarie del brand.
Protagonista della storia è dunque Gianmarco Tamberi, campione olimpico a Tokyo 2021 e campione mondiale ed europeo in carica di salto in alto, “Bmw friend of the brand” in Italia dal 2017. La campagna di comunicazione combina spunti narrativi di unicità legati al carattere della vettura. Grazie ad un parallelismo con la colonna sonora “Make me feel” di Janelle Monáe, il video racconta infatti alcune storie individuali, ponendo al centro del racconto sempre la nuova Bmw Serie 1 M135i, e facendone risaltare il design, la spontaneità e il valore fondante del brand, ovvero il concetto di “Joy”.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Due sono i percorsi narrativi ideati per raccontare le specificità del prodotto che, a distanza di vent’anni dal debutto sul mercato, si presenta con la quarta generazione pensata per imporsi nel segmento delle compatte sportive. Un percorso vede come protagonisti due chef che hanno un diverbio e che si riappacificano solo quando si ritrovano a bordo della Nuova Bmw Serie 1; l’altro mostra tre avvocati molto formali che, una volta in auto, si lasciano andare al ritmo coinvolgente della canzone.
Il climax narrativo culmina nell’ultima scena, il cui protagonista è Gianmarco Tamberi, volto dello spot tv. In questa scena Gianmarco Tamberi si appresta a compiere un salto e, tramite una transizione, il racconto passa dalla ruota dell’auto che gira all'apertura della pupilla di un occhio, rivelandone lo sguardo determinato e pronto ad un’impresa straordinaria. La telecamera poi si allarga e rivela il primo piano del campione, in un momento di pura concentrazione ed emozione. C'è silenzio, si sentono i sospiri preparatori del protagonista. Con una serie di scatti vengono catturati tutti i dettagli di Gianmarco che si prepara al salto. Sull’ultimo passo della sua rincorsa, si ritrova alla guida della Nuova Bmw Serie 1, che viene mostrata in tutta la sua sportività tramite una serie di riprese scenografiche dell’auto in movimento.
La pianificazione a supporto del lancio della Nuova Bmw Serie 1 partirà domenica 22 settembre su tutti i principali network televisivi italiani e veicolerà la possibilità di effettuare un test drive in tutte le concessionarie Bmw ogni giorno dal 28 settembre al 5 ottobre (anche domenica 29), in occasione della "Your Bmw Week".
L'agenzia creativa è M&C Saatchi, mentre la pianificazione è gestita da iProspect per l'offline e Mediaplus per l'online.