Pubblicità: Gruvi trasforma le lamentele in una “Autentica ossessione” estiva
Al via la nuova campagna di Sammontana firmata Auge, con Weber Shandwick per l’amplificazione social. Pianifica Wavemaker
Gruvi, lo stecco nato nel 2020, è fra i gelati più richiesti di Sammontana. Così richiesto che negli ultimi mesi i suoi fan più accaniti hanno tempestato le pagine social dell'azienda con una serie di reclami circa la sua distribuzione, giudicata non sufficiente, la reperibilità di alcuni gusti e perfino le sue dimensioni, ritenute da molti migliorabili.
Sammontana insieme ad Auge ha deciso di ribaltare la situazione e dare ancora più spazio a queste esternazioni che non sono altro che prove dell’“Autentica ossessione” che le persone provano per Gruvi. Da questa intuizione nasce la campagna integrata “Gruvi. Autentica ossessione” che da giugno ad agosto coinvolge OOH, radio, social e influencer. Pianifica Wavemaker.
La campagna, infatti, parte trasferendo in affissione i principali commenti ricevuti sui social, come: “Per trovare Gruvi al Pistacchio mi tocca fare km”,“Gruvi finisce troppo presto” o “Gruvi al Mango non si trova da nessuna parte…”, per poi rispondere a questi con un numero di telefono: una linea d’ascolto diretta che permette di lasciare un messaggio direttamente a Sammontana. I soggetti delle OOH sono stati inoltre geolocalizzati in prossimità delle aree di minore reperibilità e nel circuito balneare dove Gruvi è più consumato durante il periodo estivo.
Sono stati quindi selezionati 10 messaggi e utilizzati come prove audio di “Autentica Ossessione” in una campagna multi-soggetto radio e Spotify.
Guarda il video:
Non solo, sono stati attivati influencer per amplificare il messaggio e sono state prodotte una serie di video pillole ispirate a un genere social molto amato in Italia: le sfuriate in pubblico. I video, ricreati ad arte nel loro tipico look&feel e con la partecipazione di attori che hanno raccontato ironicamente l’ossessione che Gruvi può causare, sono stati pianificati su alcuni contenitori digitali, come TrashItaliano e MilanoBellaDaDio, ingannando migliaia di persone riguardo l’effettiva autenticità degli stessi.
ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA GRUVI
Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto:
Agency: AUGE Communication
- ECD: Federica Ariagno, Giorgio Natale
- Associate Creative Director: Riccardo Stazione
- Art Director: Federico Bragaglia
- Copywriter: Luca Pariota
- Jingle production: Lorenzo Brenda
- Post audio: TheLog
- Influencer MKT a cura di Weber Shandwick
- Head of Influencer Marketing: Michaela Ausili
- IM Specialists: Vanessa Marsana e Lisa Cipolla