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03/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: il “prezzo” di un prodotto secondo Coop nel nuovo spot

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L’agenzia I’m not a robot dà voce a Coop su un tema attuale e delicato: il senso del “dare il prezzo” a un prodotto. E lo fa con un filmato pubblicitario che è quasi un manifesto, pianificato online dal 3 luglio, per mettere in chiaro che un prezzo non può essere solo basso. Un prezzo basso, a ogni costo, vuol dire danni al clima e all’ambiente, con conseguenze disastrose per gli animali, la biodiversità e le future generazioni. Danni ai lavoratori, soprattutto nelle filiere agroalimentari, dove molte persone sono costrette a lavorare senza tutele, senza diritti, senza controlli. E spesso senza umanità. Come è capitato nelle scorse settimane a Satnam Singh, vittima di questo sistema. 


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Un prezzo non è solo un numero, ma la sintesi di una visione del mondo. Stabilire il prezzo di un prodotto vuol dire riconoscere che debba essere coerente con un’etica che deve rispettare i diritti di tutti. Coop dichiara dunque la propria posizione su ciò che significa “prezzo giusto”: quando viene stabilito il prezzo finale di un prodotto a marchio Coop, vengono prese in considerazione le necessità, i diritti e le ragioni di tutti. È questa tensione che viene sottolineata dallo spot ideato dall’agenzia guidata da Giovanni Porro.

Il filmato è un invito a riflettere sull’importanza della scelta mettendo al centro un consumatore consapevole, che sempre più si deve rendere conto che un prezzo non può essere solo basso, ma deve essere anche giusto. 

Lo spot di Coop, prodotto da Mercurio, è stato girato da Martin Werner, e ideato dalla copy Anna Triolo e dall’art director Nathalie Schwitter sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro e Luca Cinquepalmi. Il centro media è PHD.

Il nuovo spot di Coop Italia. I crediti 

Cliente: Coop Italia

Agenzia: I’m not a robot

  • Direttori creativi: Giovanni Porro e Luca Cinquepalmi
  • Copywriter Senior: Anna Triolo
  • Art Director Senior: Nathalie Schwitter 
  • General Manager: Alessandra Schwitter

Casa di Produzione: Mercurio Cinematografica

  • Regia: Martin Werner
  • Executive Producer: Luca Giberna / Desiree Castelli
  • Post Produzione: Roberta Caimi
  • Editor: Eleonora Cao
  • Online/VFX/CGI: EDI
  • Sound Design and Mix: Quiet Please!
     

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