Una semplice tazza di caffè significa molto per ognuno di noi: una rapida pausa, un breve momento per rigenerarsi, un po’ di tempo per noi stessi o un’occasione di condivisione con le persone care. Con la nuova campagna pubblicitaria internazionale “Pleasure makes us human”, Lavazza vuole proprio ricordare come il caffè sia sinonimo del piacere di una deliziosa pausa nel mondo di oggi, dove dinanzi ai progressi della tecnologia, accelerati dall’intelligenza artificiale, è bene ricordare ciò che ci rende autenticamente umani, la capacità di vivere e assaporare i piaceri della vita.
L’eroe del nuovo film pubblicitario di Lavazza è Luigi, un piccolo robot senziente che serve caffè appena preparato. Ogni giorno, Luigi è spettatore della reazione di puro piacere dei suoi colleghi umani quando bevono un caffè Lavazza e, nel tempo, sviluppa il sogno segreto di assaggiarlo anche lui. Protagonista della campagna è anche la coppia di star di Hollywood formata da Steve Carell e John Krasinski. I due attori convogliano nella storia tutto il loro umorismo, interagendo e divertendosi con Luigi in diversi episodi e in altri contenuti che saranno diffusi in vari canali media e paesi.
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"Oggi, Lavazza comunica un nuovo messaggio strategico che ne conferma l’evoluzione in un marchio autenticamente globale, ma con radici fortemente italiane. Questo posizionamento viene ulteriormente enfatizzato dalla presenza di due noti artisti”, dice a proposito della nuova pubblicità Carlo Colpo, Marketing Communication Director e Brand Home Director del Gruppo Lavazza, che aggiunge: “Con la campagna ‘Pleasure makes us human’, Lavazza eleva la comunicazione del marchio ad un livello superiore. La nostra narrativa analizza un tema attuale con l’uso di uno storytelling poetico, permeato da un delicato senso dell’umorismo volto a coinvolgere, divertire e intrattenere il nostro pubblico. La nuova piattaforma celebra il piacere dell’esperienza umana, proponendo gioia anche nei momenti più semplici, come gustare una tazza di caffè. Pensata per entrare in sintonia con un pubblico globale, la campagna presenta uno stile d’animazione all’avanguardia. Il protagonista è Luigi, un personaggio del tutto nuovo che ricorda, però, quelli iconici delle prime pubblicità Lavazza, come Carmencita e il Caballero, dell’epoca dell’italiano Carosello negli anni ’60”.
Una cover appositamente creata dell’intramontabile classico “Que sera, sera” funge da filo conduttore di tutta la campagna: il testo e la famosa melodia si coniugano allo storytelling del film principale, creando un interessante contrasto con il tono di voce spiritoso e ironico di molti degli asset.
Sulla genesi della campagna, spiega Lavazza, “l’idea creativa iniziale, proposta da un nostro partner di comunicazione, giaceva nei cassetti da tempo. Grazie a un processo di evoluzione continua, che ha coinvolto attivamente diversi team interni ed esterni, l'idea ha preso forma lavorando in modo corale e sinergico, accogliendo vari spunti creativi. Questo percorso è stato ulteriormente arricchito dal prezioso contributo di due celebri figure di fama mondiale, portando l'idea fino alla sua realizzazione attuale. In accordo con chi ha inizialmente concepito la campagna, preferiamo quindi considerarla una vera e propria idea Lavazza, un esempio concreto di come un approccio creativo condiviso e focalizzato su messaggi rilevanti e attuali, possa dar vita a progetti innovativi e di grande impatto".
“Pleasure makes us human” contribuirà a riposizionare Lavazza a livello mondiale, una produzione multi-asset introdotta da un trailer digitale di 90”, seguito da diversi formati per la tv e le piattaforme social. In Italia, la campagna è online sui canali di proprietà Lavazza e su YouTube. Partner media di Lavazza è Wavemaker.