Contrastare la malamovida con una campagna pubblicitaria che ricorda tanto i meme sui social. Così prende il via #buonamovida, comunicazione promossa da Roma Capitale e diffusa su tutti i canali dell’amministrazione: social, maxi schermi Led, paline alle fermate degli autobus, pensiline bus digitali, messaggi istituzionali su alcune tra le più ascoltate radio cittadine.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La campagna è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, frequentatori abituali di bar, locali notturni ed eventi serali. Il soggetto scelto per la campagna è risultato vincitore del concorso lanciato dall’associazione Paolo Ettorre - Socially Correct e promosso da Roma Capitale con il sostegno dell’agenzia creativa Saatchi & Saatchi, proprio per dare vita a una creatività che stimolasse un cambiamento nei comportamenti dei giovani protagonisti della movida notturna.
Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, con la direzione creativa di Assunta Squitieri e Alessio Natale Ferri, hanno proposto ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’: un personaggio a fumetti ironico e divertente - Frank, appunto, nel quale molti ragazzi possono riconoscersi - che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali.