Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, ha scelto dopo una gara l’agenzia GB22 come partner strategico per il rebranding e la realizzazione dell’edizione 2024 della campagna "I Luoghi del Cuore", il programma nazionale che da anni coinvolge gli italiani nella salvaguardia del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il cuore del progetto è un messaggio semplice: basta poco per salvare un luogo a cui teniamo. La campagna sfata dunque l’idea che per proteggere il nostro patrimonio servano grandi sforzi, dimostrando quanto sia facile e immediato votare e candidare i propri luoghi del cuore. Questo gesto, accessibile a tutti, è capace di fare la differenza per i siti che rischiano di essere dimenticati.
GB22 ha guidato l’intera riprogettazione della campagna, dalla strategia alla creatività, fino al restyling del logo e della brand identity, proponendo un nuovo approccio che intende toccare l’emozione degli italiani e coinvolgerli in prima persona nella tutela dei loro luoghi più amati.
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Ogni canale utilizzato per la campagna è stato studiato per veicolare questo messaggio in modo efficace e mirato: dalla leggerezza dei contenuti creati per TikTok, alla narrazione più emotiva su Meta, fino all’impatto visivo delle creatività su affissione e stampa. Questa personalizzazione permette di adattare la comunicazione a diverse fasce di pubblico, raggiungendo gli italiani con toni e linguaggi appropriati su ogni piattaforma.
Il lancio della campagna è avvenuto il 17 settembre su Meta, TikTok e su tutta la piattaforma Google, incluso YouTube.