03/11/2022
di Caterina Varpi

RCH torna in comunicazione con la campagna “RCH Pay: la cassa diventa un POS”

Firma Applied Interactive mentre Pragmatika pianifica su tv, radio, digital e stampa

RCH torna in pubblicità. Dal 3 novembre, parte il piano di comunicazione integrato che ha come soggetto RCH Pay, il sistema di pagamento che trasforma i registratori di cassa in veri e propri POS in grado di accettare, attraverso un semplice smartphone, i pagamenti digitali dei clienti. Il concept creativo della campagna è stato realizzato da Applied Interactive, mentre l’intera pianificazione media è a cura di Pragmatika.

Lo spot televisivo da 30”, che sarà on air a partire da novembre sulla piattaforma Sky integrato da un’iniziativa di un product placement all’interno della trasmissione “4 Ristoranti”, risponde all’esigenza del brand di comunicare i vantaggi di questo innovativo sistema di pagamento che non prevede costi di attivazione e nessun canone mensile.

La narrazione della campagna RCH gioca sul parallelismo tra chiarezza e contemporaneità. È stato scelto il concept illustrato, ideale per trasferire molteplici informazioni in poco tempo e a diversi target di pubblico, sia come professione che come fascia d’età.

 

Il nuovo commercial fa parte di una più ampia pianificazione che prevede una sinergia di mezzi per raggiungere un target molto ampio, tra cui una campagna digital video e tabellare di 2 settimane sui circuiti News e People Network di Mediamond, integrata da una programmazione su testate web e print del settore foodservice.

La campagna di comunicazione RCH comprende, inoltre, 390 spot radiofonici da 15” che saranno on air per 2 settimane su diverse emittenti locali e nazionali, tra cui 105, Radio Montecarlo e R101.

La campagna RCH si arricchirà a gennaio di altri flight di comunicazione sulle principali testate sportive digitali.

“L’obiettivo di questa campagna è trasferire, utilizzando un tono vivace lontano dal linguaggio tradizionale, tutte le potenzialità della nuova frontiera dei pagamenti del futuro, sempre più semplici e immediati. Proprio in quanto si tratta di una reale evoluzione nel settore dei digital payment, anche realtà di primo piano come VISA hanno creduto nella validità della nostra nuova soluzione accompagnandoci nelle attività di promozione. Per la nostra campagna abbiamo scelto lo stile illustrato perché permette di comunicare in modo più veloce ed efficace le funzionalità di RCH Pay, facendo comprendere immediatamente quali sono i vantaggi della nostra nuova soluzione che rivoluziona il mondo dei pagamenti digitali”, ha commentato Nicola Cassoli, Direttore Commerciale e Marketing di RCH S.p.A.

Credits Applied

Cliente: RCH

Creatività e Animazione: Applied Interactive

Direzione Creativa: Marco Cantelli

Art Direction: Saverio Canu

Montaggio: Filippo Lanzi

Centro Media: Pragmatika

Executive Producer: Jessica Franchetto

Voiceover: Marco Cantelli

Voiceover spot Radio: Paola Roscioli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI