• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/10/2023
di Annalisa Pomponio

Save the Children va on air la campagna “Qui Vivo”. Firma Lateral

La comunicazione è pianificata sui canali social del brand e sulle principali testate giornalistiche online

Save the Children va on air la campagna “Qui Vivo”. Firma Lateral

Save the Children va on air la campagna “Qui Vivo”. Firma Lateral

“Qui Vivo” è il nome della campagna di sensibilizzazione di Save The Children, l’organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine in pericolo, dedicata alle periferie. La campagna è pianificata per una diffusione sui canali social del brand e sulle principali testate giornalistiche online. 

"Chi meglio di loro può raccontare quartieri difficili, in cui spesso, nel vuoto, dilagano isolamento e marginalità?”, si legge nel comunicato. Da questa consapevolezza, attraverso l’utilizzo dell’AI, nasce l’idea di mettere in scena le loro aspettative, contestualizzandole nelle difficoltà di vivere in quartieri svantaggiati e privi di servizi degrado che quotidianamente le soffocano. 

Questi i presupposti per la campagna “Prompt Designer per un giorno”, il progetto di comunicazione ideato e realizzato da Lateral Creative Hub.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


“Grazie all’Intelligenza Artificiale, abbiamo reso le ragazze e i ragazzi protagonisti, chiedendo loro di completare la frase ‘Qui Vivo E Vorrei…'", raccontano Francesco Fallisi e Simona Angioni, direttori creativi del progetto. “Le loro visioni sono diventate mondi ibridi, in cui l’abbandono si intreccia con le aspirazioni e le denunce di chi conosce quei luoghi come nessun altro”. 

Guarda qui lo spot:

Nel video che illustra il progetto, oltre alle immagini, si sentono anche le voci dei ragazzi e delle ragazze recitare i desideri successivamente tradotti in prompt. “Un futuro migliore è già nei pensieri e nelle ambizioni di tantissimi bambini e adolescenti, ma senza un sostegno continuativo, strutturato e istituzionalizzato”, conclude Save the Children, “rimarranno artifici, e non diventeranno realtà”. 

ecco i protagonisti della campagna "qui vivo"

Il Team della campagna Save The Children, i credits.

Studio Creativo: Lateral Creative Hub  

  • Executive Creative Director: Francesco Fallisi  
  • Creative Director / Art Director: Francesco Fallisi 
  • Creative Director / Copywriter: Simona Angioni  
  • Strategist: Paolo Falck @Addlab  
  • Project Manager: Marco Donati @Addlab  
  • Art Director / Prompt Designer / CGI: Carlos Fili @addLab  
  • Art Director: Lulù Silvestri @addLab  
  • Editor & Motion Designer: Marco Perico 
  • Audio Production: Disc to Disc Milano

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI