• Programmatic
  • Engage conference
06/12/2023
di Cristina Oliva

Scai Comunicazione per Unioncamere Lombardia: la creatività è per la parità di genere

L'agenzia ha realizzato una campagna per sfidare gli stereotipi e promuovere l'uguaglianza di genere nel mondo del lavoro

scai.jpg

Scai Comunicazione, agenzia di comunicazione con una squadra tutta al femminile, ha lanciato una campagna sul tema del gender gap realizzata nell’ambito di #ZheroGap, un progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, per promuovere la parità di genere ed i benefici per le imprese della certificazione di parità.

20 contenuti video creativi, prodotti dal content lab di Scai Comunicazione, ognuno dei quali interpreta un aspetto delle difficoltà di genere nel mondo del lavoro, con l’idea di sfruttare al meglio ogni canale media: dallo spot appena lanciato “il Colloquio”, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Manuela Zero, alle 4 interviste-podcast con altrettante protagoniste del mondo delle imprese e delle professioni, fino alle pillole video e ai formati social realizzati attraverso la voce e le esperienze di decine di donne.

I contenuti sono stati realizzati in collaborazione con il regista Andrea Martelli, gli sceneggiatori Dario Sardelli e Giorgia Cavaliere, e la copywriter Viviana Guarini.

"Essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo non è solo un obiettivo, è la nostra missione quotidiana", afferma Alessandra Santoro, Amministratore Unico di Scai Comunicazione. "La nostra agenzia si impegna costantemente a sfidare e ridefinire i confini della narrazione convenzionale. Questa campagna è una testimonianza della nostra voglia di osare e della nostra determinazione nel trattare temi delicati come la parità di genere. Un ringraziamento speciale va al nostro team creativo, le cui visioni e competenze hanno reso possibile questa straordinaria iniziativa."

La campagna, grazie anche alla libertà creativa concessa da Unioncamere Lombardia, affronta con audacia e sensibilità le discriminazioni sul luogo di lavoro, mettendo in luce gli stereotipi e le disparità che le donne devono affrontare ogni giorno, indagando anche i diversi approcci generazionali e motivazionali di una questione di fatto ancora irrisolta.

Dal colloquio di lavoro alle sfide quotidiane, ogni contenuto è un viaggio attraverso le realtà spesso invisibili, ma profondamente radicate, che modellano l'esperienza delle donne nel mondo professionale.

Tra tutti i contenuti, che saranno rilasciati nelle prossime settimane sui canali ufficiali di Unioncamere Lombardia, spicca la candid camera, realizzata in una pizzeria, che affronta il tema del gender pay gap, unendo ironia e sarcasmo, e provocando reazioni che non passano inosservate.

Scai Comunicazione ha già in passato realizzato azioni sul tema della gender equality, tra cui Capitale Donna, una campagna informativa indipendente per favorire l’accesso delle donne agli investimenti a cura del portale Equity Crowdfunding News.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI