Stroili: nuovo brand positioning e campagna pubblicitaria multimediale
Il concept “La forma delle emozioni" è opera di Ogilvy. Il 30” è stato diretto dal duo di registi londinesi Zhang + Knight per Section80
Stroili lancia il nuovo brand positioning e la rinnovata brand identity con la campagna pubblicitaria “La forma delle emozioni" firmata Ogilvy, l’agenzia di Wpp scelta di recente dopo una gara (ne abbiamo scritto qui).
Il player della gioielleria Made in Italy, parte del gruppo francese Thom Group, è on air dal 20 ottobre con uno spot da 30” diretto dal duo di registi londinesi Zhang + Knight e prodotto da Section80, dove le emozioni prendono vita nel momento stesso in cui i protagonisti ricevono un gioiello dalla persona amata. Il gioiello ci trasporta in un’esperienza immersiva, attraverso mondi onirici in cui la sua preziosità viene esaltata e amplificata, trasformandosi in una poesia visiva e intensa. La campagna mette in scena diversi target, mostrando le sfaccettate forme di un'emozione attraverso momenti spontanei e significativi: il primo "Ti amo" di una giovane coppia, la timidezza di una figlia e la dolcezza della mamma, che per lei è il "Fiore più bello", e infine la proposta di matrimonio con il fatidico "Mi vuoi sposare?”.
"Siamo entusiasti di essere parte di questo nuovo capitolo di Stroili. ‘La forma delle emozioni’ non è solo il nuovo posizionamento del brand, ma rappresenta il modo in cui abbiamo tradotto le emozioni in un linguaggio visivo, poetico e contemporaneo. Abbiamo raggiunto un grande obiettivo, rendendo le emozioni tangibili e trasformandole in un'esperienza unica e immersiva”, dichiara, Francesco Basile, Executive Creative Director di Ogilvy.
Pianificata da Wavemaker, la campagna pubblicitaria è on air in televisione, sui social e sul digital con formati da 30”, 15” e 6”.
"Abbiamo voluto rendere più premium e contemporanea la marca con questo nuovo posizionamento, bilanciando qualità ed eleganza con l'accessibilità della nostra rete distributiva. Siamo fieri di questo nuovo percorso per il brand, capitalizzando in un modo unico e innovativo sul territorio delle emozioni. In quest'ottica, la visual identity è ancora più riconoscibile e memorabile: ci aiuta a distinguerci in un mercato competitivo ed a rafforzare la nostra connessione con i clienti”, dice Alberto De Simone, Head of Marketing di Stroili.
Il nuovo posizionamento di Stroili intreccia gioielli ed emozioni ponendo il consumatore al centro dell’esperienza e permettendogli di valorizzare il momento dell’acquisto: una scelta consapevole, un’autentica espressione personale e dei propri sentimenti. Da questo intreccio nasce la rinnovata brand identity, caratterizzata da un marchio e un logotipo eleganti e contemporanei, accompagnati da un nuovo linguaggio grafico che si distingue per il respiro internazionale e il suo stile editoriale. Inoltre, un dinamico branded motion è pensato per amplificare il coinvolgimento sia online sia offline. I nuovi elementi visivi verranno introdotti su tutti i canali Stroili nei prossimi mesi, insieme a nuovi soggetti che presidieranno i principali “key commercial moments” del brand.
La nuova pubblicità di Stroili: i crediti della campagna
Agenzia: Ogilvy
- President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
- Senior Copywriter: Giulia Oliva
- Senior Art Director: Vincenzo Tortora
- Client Lead: Laura Mora
- Account Supervisor: Eleonora Guidolin
- Junior Account: Federica Lamarmora
- Head of Strategy: Luca Tapognani
- Strategist: Silvia Tasso
- Head of Social Media: Carola Bracci
- Social Media Manager: Irene Strametto
- Junior Social Media Manager: Federica Parma
- Head of Production: Sanam Bartoletti
- Producer: Alessandro Bincoletto
- PR & Influence Lead: Paola Tonetti
- Senior Influencer Marketing Strategist: Ilenia Salerno
- Casa di Produzione: Section80
- Executive Producer: Marco Orlando
- Producer: Caterina Colombo
- Director: Zhang + Knight
- Fotografo: Fulvio Bonavia
Cliente: Stroili
- Head of Marketing: Alberto De Simone
- Brand Manager: Mariella Bergaglio
- Digital & Social Lead: Tommaso Botti
- In-Store Communications Specialist: Martina Rigoni
- In-Store Communications Specialist: Emanuela Brizzi