Tourism Australia lancia la nuova campagna globale Come and Say G’day
La campagna è presente anche in Italia e comprende tv, stampa, digital e affissioni. Firma M&C Saatchi Sydney
Tourism Australia lancia l’evoluzione della piattaforma di comunicazione "There’s Nothing Like Australia" ("Non c’è niente come l’Australia") con la nuova campagna globale "Come and Say G’day" (in italiano "L’Australia ti aspetta per darti il G’Day"), che sarà presente in diversi mercati, tra cui l'Italia, per invitare i visitatori internazionali a pianificare e quindi prenotare una vacanza in Australia.
La campagna presenta al mondo la nuova ambasciatrice di Tourism Australia, Ruby, una canguretta souvenir, che prende vita grazie all'animazione CGI. Ruby, doppiata da Rose Byrne, famosa attrice australiana e ambasciatrice globale di Tourism Australia, è stata presentata in anteprima all'inizio di questo mese, sui tabelloni pubblicitari in selezionate città di tutto il mondo in vista del lancio globale.
L’elemento principe della campagna è "G'day", un cortometraggio live-action diretto dal regista australiano Michael Gracey ("The Greatest Showman") e prodotto da Finch, che mira a conquistare l'immaginazione del mondo con un lancio pubblicitario e mediatico che rispecchia l'uscita di un grande film. Il cortometraggio narra la curiosa amicizia tra Ruby e Louie, un unicorno giocattolo doppiato dall'attore Will Arnett, che rappresenta simbolicamente il viaggiatore internazionale, in un'incredibile avventura Down Under.
Insieme ad altri elementi australiani tra cui meravigliosi paesaggi, esperienze uniche, talent e suoni della cultura locale, Ruby sarà la protagonista della campagna che sarà declinata in: spot tv (60', 30' e 15'), contenuti per la stampa, social e digitali, tabelloni pubblicitari in 3D e Out of Home ad alto impatto. La comunicazione è presente nei 15 mercati chiave dell’ente. I primi investimenti pubblicitari stanno avendo un impatto estremamente positivo nei mercati chiave di Tourism Australia, spiega la nota stampa.
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Phillipa Harrison, Managing Director di Tourism Australia, ha detto: “Come and Say G’day è inequivocabilmente australiano. Dopo un periodo difficile in tutto il mondo, la nostra coinvolgente ed emozionale campagna si distinguerà nel competitivo mercato turistico internazionale".
Susan Coghill, Chief Marketing Officer di Tourism Australia, ha dichiarato che Ruby non è solo un simpatico personaggio che mostra la meravigliosa offerta e ospitalità dell'Australia al pubblico internazionale, ma è stato dimostrato che il canguro è l'icona più riconoscibile dell'Australia e quindi una chiara rappresentazione del Paese.
"L'uso di un personaggio animato, la canguretta Ruby, è stata una mossa intenzionale capace di adattarsi a tutte le attività marketing internazionali. Ruby rappresenta un brand versatile che si presta bene alle molteplici attività realizzate sui diversi canali di comunicazione", ha aggiunto Coghill.
"La campagna è stata realizzata per essere immediatamente identificata dall’audience internazionale. L'uso di popolari icone riconducibili all’Australia, come il canguro, Uluṟu, la Sydney Opera House e la Grande Barriera Corallina presenti in tutta la campagna riconducono innegabilmente a un’avventura Down Under. Questo è stato pensato per stimolare maggiormente la memoria delle persone che facilmente ricorderanno ciò che già conoscono e amano dell'Australia".
L'iniziativa celebra le culture dei popoli aborigeni e degli abitanti delle isole dello stretto di Torres portando all’attenzione del pubblico le numerose lingue indigene australiane attraverso i talent, i suoni della cultura aborigena e i meravigliosi paesaggi australiani. In particolare, per la campagna è stata realizzata una nuova cover della canzone australiana Down Under in collaborazione con Colin Hay di Men At Work.
La comunicazione è stata realizzata con M&C Saatchi Sydney e con il supporto delle agenzie globali di Tourism Australia, specializzate nella realizzazione di film di animazione.
"Come and Say G’day" è la prima campagna globale che viene lanciata da Tourism Australia dopo il 2016. L'advertising è stata lanciata il 20 ottobre 2022 con il cortometraggio, "G’day", che sarà disponibile sul canale YouTube di Australia e su australia.com/gday.