Vittoria Assicurazioni lancia la campagna “Seed The Need” con creatività di Integer
Una comunicazione educativa e di sensibilizzazione - on air su social media, web e radio - volta a diffondere la cultura assicurativa in Italia
Vittoria Assicurazioni annuncia il lancio di Seed the Need, la prima campagna nazionale educativa e di sensibilizzazione della compagnia volta a diffondere la cultura assicurativa in Italia.
Firmata dall’agenzia creativa Integer e on air su social media, web e radio, l’iniziativa è stata pensata e realizzata per seminare conoscenza affinché germogli nelle persone il desiderio di proteggere sé stesse, i propri beni e i propri sogni, e al tempo stesso gli altri. Assicurarsi, infatti, non significa soltanto tutelare la propria persona, ma diventare parte attiva di una community che insieme si prende cura gli uni degli altri, come sottolinea anche il payoff della compagnia: “Chi protegge se stesso, protegge gli altri”.
Focalizzandosi su sette aree di copertura - Famiglia e Figli, Casa e Pet, Responsabilità Civile, Salute e Infortuni, Non autosufficienza, Previdenza e Copertura Legale - Seed the Need mira, quindi, a un profondo miglioramento dell'alfabetizzazione assicurativa degli italiani per superare le barriere che quotidianamente ostacolano il loro rapporto con il mondo assicurativo e renderli più consapevoli e informati del valore della protezione, anche come atto di solidarietà verso la comunità.
Attraverso dei messaggi semplici e accessibili, capaci di educare e al tempo stesso intrattenere, la campagna vuole raggiungere non solo le generazioni più adulte, ma anche le fasce più giovani, generalmente più rivolte al presente che al futuro, sia vicino che lontano. Perché più siamo e più saremo protetti.
Un progetto sociale per il quale Vittoria Assicurazioni ha scelto di coinvolgere in primis la propria rete agenziale. Gli agenti, figure chiave sia per la compagnia che per i suoi clienti, sono, infatti, i protagonisti di una rubrica in onda sui profili social ufficiali di Vittoria Assicurazioni (LinkedIn, Instagram e Facebook). Attraverso delle brevi pillole video condividono la propria esperienza professionale, evidenziando il valore personale e sociale di un corretto e consapevole approccio al mondo delle assicurazioni.
Per amplificare la portata del messaggio e i momenti di contatto ed engagement del consumatore, inoltre, sono stati coinvolti anche diversi influencer, oltre alla stampa online generalista specializzata e alla radio.
“Il progetto Seed the Need nasce da un dato oggettivo: l’Italia è all’ultimo posto tra i Paesi europei per numero di persone assicurate. Con l’obiettivo di supportare un’inversione di rotta che non può più attendere, Vittoria Assicurazioni ha, quindi, deciso di dotare le persone delle informazioni e degli strumenti necessari per comprendere realmente e in modo approfondito il valore della protezione e il ruolo cruciale dell’Assicurazione nel garantire loro stabilità e benessere - dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni -. In altre parole vuole diffondere semi di cultura assicurativa per promuovere un cambiamento culturale che sensibilizzi gli italiani sull’importanza dell’assicurarsi non solo per il proprio bene, ma anche per quello degli altri”.