• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/10/2023
di Teresa Nappi

Xiaomi lancia la sua 13T Series con la campagna pubblicitaria 'Il capolavoro in ogni storia'

La comunicazione, di cui 'Italia Riflessa' è la declinazione social, prenderà vita su tutti i principali OTT, piattaforme digital video, DOOH e tv. La firma creativa è Media.Monks Milan, mentre EssenceMediacom gestisce la pianificazione media

Alcune immagini della campagna Xiaomi dedicata all'arrivo di 13T Series

Alcune immagini della campagna Xiaomi dedicata all'arrivo di 13T Series

In occasione del lancio della sua nuova serie flagship 13T nel mercato italiano, Xiaomi, leader nel mondo della tecnologia, dà il via alla campagna locale “Il capolavoro in ogni storia”, con cui l’esperienza fotografica Leica viene raccontata attraverso storie di vita quotidiana.

Per la realizzazione della campagna, la cui declinazione social “Italia Riflessa” viene lanciata oggi, Xiaomi ha collaborato con l'agenzia creativa Media.Monks Milan per dare vita ad uno storytelling d'eccezione che tocca tre città italiane, e con l'agenzia EssenceMediacom per la strategia e pianificazione della campagna media multicanale, della durata di quattro settimane, che porta il claim “Il capolavoro in ogni storia” sulle principali emittenti tv, con uno spot da 15 secondi pianificati con particolare concentrazione su prime time ed eventi sportivi.

Inoltre, la campagna si sviluppa in sinergia con tutti i principali OTT e piattaforme digital video, a cui si aggiungono le campagne social e digital ad alto impatto, e in DOOH nelle principali stazioni ferroviarie delle città protagoniste di “Italia Riflessa” (Roma, Napoli e Milano), con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente i retroscena.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


“Con questa campagna multicanale puntiamo a coprire al massimo gli spazi più qualitativi del panorama media locale. L’arrivo sul mercato della 13T Series è un momento di comunicazione estremamente importante e significativo, sia perché segna il nostro ritorno in tv, sia perché si articola in un piano a 360 gradi che ha l’obiettivo di raggiungere il maggior pubblico possibile con una strategia di forte impatto”, conclude Gianluca Grasso, Brand & Media Manager di Xiaomi Italia.

“Italia Riflessa”: la declinazione social della nuova campagna Xiaomi

Partito il giorno del lancio della nuova Xiaomi 13T Series, il progetto “Italia Riflessa” è la declinazione social della campagna multimediale "Il capolavoro in ogni storia" sopra descritta.

L’iniziativa social andrà avanti fino alla fine di ottobre e intende sottolineare il valore dell’esperienza fotografica di livello professionale offerta dai device della nuova serie, grazie alla collaborazione con Leica. “L’Italia Riflessa” si traduce in un viaggio alla scoperta delle città di Roma, Napoli e Milano, un omaggio all’arte della fotografia capace di catturare la vita nella sua essenza più pura, rivelandone la bellezza, una storia alla volta.

Partendo dal claim della nuova serie di smartphone “Il capolavoro in ogni storia”, il progetto vede tre fotografi Certified by Leica, Carmine Benincasa, Nicola D'Orta e Federica Cocciro, catturare con lo smartphone gesti e vite di persone comuni nelle varie città.

Il tour partirà dal 10 ottobre e vedrà, tra i protagonisti dei primissimi scatti, tre content creator immersi nei loro contesti urbani: Francesca Noè conosciuta come amilanopuoi, Carolina Cosentino in arte Piaceridiroma e Ilmenestrelloh alterego di Marco Marfella, insieme ai quali le storie vengono scoperte nelle varie città e raccontate tramite i canali social.

Lo storyteller Francesco Oggiano, poi, nel corso delle tappe italiane, trasformerà gli scatti in parole tessendo insieme le storie individuali per creare narrazioni collettive, suddivise per tematiche, che prenderanno poi vita nella pagina dedicata al progetto “Italia Riflessa”.

Il progetto, live da oggi sui canali social di Xiaomi Italia con il video di kick off, prenderà vita inoltre in una delle puntate del podcast Xiaomi “Storie di Smart Life”, che vedrà Oggiano come ospite e in cui si metteranno a confronto i legami, le passioni e le storie raccontate nelle tre città.

A chiusura, la realizzazione dell’evento fisico e aperto al pubblico “Talk in Store” - presso lo Xiaomi Store Italia di Arese i giorni 11 e 12 novembre - durante il quale Francesco Oggiano racconterà le storie di “Italia Riflessa”, insieme ai fotografi e ai creator, per poi inaugurare una mostra per dare la possibilità al pubblico di immergersi nelle storie dei protagonisti della campagna.

"Lavorare con Xiaomi Italia ci permette di dare vita a campagne che ci rappresentano e ci raccontano: girare l'Italia per raccogliere quella che è la sua essenza più pura insieme a dei professionisti dell'arte della fotografia e dello storytelling e creare da zero un progetto così ampio e rilevante è per noi una sfida ma soprattutto una grandissima opportunità", afferma Felice Arborea, Head of Content Media.Monks Milan.

“È un progetto ricco di sfumature, completo. Non c’è solo la fotografia, ma anche la scrittura e la voce, anzi tante voci che avevano un unico obiettivo: raccontare l’Italia di oggi, quella più autentica. Essere parte del team di lavoro è stato istruttivo e il confronto con i vari interlocutori, dal cliente Xiaomi Italia, a Francesco Oggiano, dai fotografi ai diversi influencer, è stato sempre costruttivo”, commenta Cristina D’Anna, Creative Director Media.Monks Milan.

“Il capolavoro in ogni storia. Questo recita lo slogan della serie Xiaomi 13T, ed è lo spunto che abbiamo usato per dare vita a questo progetto. Una riflessione, fatta dei ritratti firmati Leica e delle parole di Francesco Oggiano, sulle storie che ci circondano nel quotidiano. Storie in cui rivedersi e dalle quali imparare qualcosa di nuovo, che aspettano solo di essere catturate”, conclude Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia.

Di seguito i crediti.

Campagna Xiaomi, i crediti

Ecco i nomi dei professionisti che hanno lavorato alla campagna Xiaomi.

  • Agenzia: Media.Monks Milan
  • Head of Content: Felice Arborea
  • Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
  • Creative Director: Cristina D’Anna
  • Creative Director: Antonio Marchio
  • Art Director: Stefania Longoni
  • Copywriter: Valentina Sordi
  • Graphic Designer Supervisor: Mauro Valsecchi
  • Strategy Director: Alessandro Aino
  • Client Service Director: Alessia Felicetti
  • Client Director: Maddalena Meneghetti
  • Account Executive: Margherita Brogi
  • Video Editor: Umberto Ravera
  • Development Team Leader: Leonardo Sala
  • Senior developer: Francesco Sganga
  • Produzione: Media.Monks Milan
  • Head of Production: Tommaso Marucchi
  • Executive Producer: Luca Zaccaria
  • Producer: Riccardo Nervetti
  • Producer: Alice Fangati
  • Jr Producer: Veronica Banfi
  • Filmmaker: Alessio Cesario
  • Filmmaker: Andrea Massaretti
  • Fotografi: Federica Cocciro, Nicola D’Orta, Carmine Benincasa
  • Storyteller: Francesco Oggiano

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI