di Redazione in collaborazione con Amazon Ads

Amazon Ads sta testando la reach incrementale con gli annunci Prime Video

Il modo in cui consumiamo e interagiamo con i contenuti sta cambiando, secondo Auditel, ci sono 26,3 milioni di italiani che guardano contenuti video Streaming TV (un incremento del 51% rispetto al 2019). Ciò significa che oggi è sempre più difficile raggiungere gli spettatori attraverso la pubblicità su televisione lineare.

In questo contesto, non sorprende che la pubblicità digitale associata alla Connected TV dovrebbe raggiungere 568 milioni di euro in Italia nel 2024, con un aumento del 21% rispetto all'anno precedente (fonte: Internet Media Observatories of the School of Management of the Politecnico di Milano).

Oggi, Amazon Ads si trova in una posizione unica per connettere i brand con i clienti durante tutto il journey, mentre guardano e ascoltano contenuti attraverso Twitch, Amazon Music, Fire TV e Alexa. Inoltre, Amazon ha lanciato le ads su Prime Video in Italia ad aprile, offrendo agli inserzionisti una nuova opportunità per raggiungere i clienti attraverso i contenuti premium in streaming.

Amazon Ads utilizza i suoi contenuti premium, supportati da insight di prima parte unici, per connettere i brand ai clienti attraverso cultura, community e molto altro. E con gli annunci su Prime Video, Amazon è diventata il più grande servizio TV in streaming sostenuto dalla pubblicità a livello mondiale.

Recentemente Amazon Ads ha condotto alcuni studi sulle coperture incrementali e le sinergie create tra le sue soluzioni di streaming in Italia: Fire TV, Prime Video e Twitch; e ha appena lanciato un nuovo rapporto.

Prime Video ads può fornire una preziosa reach incrementale alle campagne Twitch

Twitch, la soluzione di live streaming, sta guadagnando terreno in Italia, attirando un pubblico appassionato e contribuendo alla cultura del fandom. Incorporando Twitch nelle campagne pubblicitarie, i brand possono estendere la loro reacholtre la TV tradizionale, accedendo a una nuova fascia demografica che potrebbe essere difficile raggiungere attraverso la televisione lineare.

Amazon Ads offre diverse soluzioni per aiutare i brand ad estendere ulteriormente la reach di segmenti di pubblico incrementali, come Prime Video ads. Il team di Amazon Ads ha analizzato i risultati delle campagne di 10 inserzionisti in Italia che hanno pubblicato campagne Prime Video e Twitch contemporaneamente da aprile a giugno 2024.

In media, hanno osservato che le Prime Video ads hanno fornito una reach incrementale del 159%, una reach unica del 97% e hanno mostrato una minima sovrapposizione del pubblico (l'1,5%, se aggiunte alle campagne Twitch).

Inoltre, uno studio di GWI ha dimostrato che la sovrapposizione tra Prime Video e Twitch in Italia è solo dell'11%, indicando che queste soluzioni possono integrarsi efficacemente a vicenda, fornendo agli inserzionisti l'accesso a segmenti di pubblico distinti e di valore (fonte: GWI, 1° TRIMESTRE 2024. Tutti i 18+ n=40.000, IT. L'analisi 3P è rappresentativa di tutti gli spettatori di Fire TV rispetto a tutti gli spettatori di Prime Video).

Le campagne che uniscono Prime Video e Fire TV mostrano un aumento anche nel tasso di acquisto

D'altra parte, Fire TV è la famiglia di streaming media player più popolare al mondo. Con una base di utenti in crescita e un'offerta pubblicitaria integrata, Fire TV rappresenta un'opzione interessante per gli inserzionisti. Il team di Amazon Ads ha analizzato gli insight delle campagne di 20 inserzionisti in Italia che hanno pubblicato campagne Prime Video e Fire TV contemporaneamente da aprile a giugno 2024.

In media, hanno osservato che le Prime Video ads hanno fornito una reach incrementale del +63%, hanno offerto una reach unica dell'88% e hanno mostrato una sovrapposizione del 5% nel pubblico, se aggiunti alle campagne Fire TV. Inoltre, i clienti che hanno utilizzato contemporaneamente Prime Video ads e gli annunci Fire TV hanno registrato prestazioni migliori rispetto ai soli annunci Fire TV, osservando un aumento medio di +2,4 volte nella branded search, di +2,4 volte del detail page view rate e del +78% del purchase rate.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI