Varietà di prodotto, consegna gratuita e qualità i fattori premiati nello shopping
Per il 70% degli italiani intenzionati a fare shopping durante il Black Friday/Cyber Monday, Amazon è la piattaforma che offre la migliore esperienza d’acquisto, seguita da Zalando, preferita dal 5% dei consumatori. A premiare Amazon nella preferenza dei consumatori, al primo posto c’è la varietà dei prodotti disponibili (33%), seguita dalla gratuità della consegna e del reso, e dalla qualità della merce (entrambi al 31%).
Nel 2020 gli italiani sono stati soddisfatti dei propri acquisti: il 64% dichiara di non aver mai reso un articolo e il 20% afferma di averlo fatto, ma non più del solito. Solo il 9% ha effettuato più resi della norma. A pesare negativamente sull’esperienza d’acquisto durante il Black Friday/Cyber Monday, invece, sono i fattori legati alla natura frenetica dell’evento: il 24% dei consumatori italiani nel 2020 non ha gradito le file e i negozi fossero troppo affollati. Tra gli altri fattori negativi, è stata determinante la difficoltà nel trovare i prodotti desiderati (24%) e la mancanza di magazzino/articoli esauriti (21%).