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05/11/2020
di Alessandra La Rosa

Come è cambiato quest’anno il consumo di contenuti online? La fotografia del PoliMi

Nel 2019 gli italiani hanno speso 1,7 miliardi di euro in digital content. E ora i dati del Politecnico rivelano un settore in piena evoluzione, complice anche la pandemia

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La raccolta pubblicitaria

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I contenuti online attraggono ingenti investimenti pubblicitari.

All’interno delle piattaforme di distribuzione di contenuti giornalistici, la raccolta advertising è, e rimarrà anche per i prossimi anni, la componente principale di ricavo. Nel 2019, infatti, la vendita di spazi pubblicitari ha generato introiti per 514 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto al 2018. Seguono le piattaforme di Video Entertainment, che hanno raccolto nello stesso anno circa 460 milioni di euro, mentre i ricavi ADV delle piattaforme musicali sono pari a "solo" 18 milioni di euro (comunque in crescita del 51% rispetto al 2018).

“Difficile invece fare una previsione sulla chiusura del 2020”, dichiara Andrea Lamperti, Co-Direttore dell’Osservatorio Digital Content. “L’advertising digitale in Italia ha subito una forte contrazione, facendo segnare per la prima volta nella sua storia una decrescita a prescindere dalle piattaforme, dai formati e dai contenuti veicolati”.

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