Continua la crescita degli investimenti pubblicitari sul digitale: i dati dell'Osservatorio FCP-Assointernet, rilevati dalla società Reply, registrano ad aprile 2024 un +10,5%, con il quadrimestre gennaio-aprile che si attesta al +4,6%.
leggi anche: RADIO, LA PUBBLICITÀ CRESCE A DOPPIA CIFRA NEI PRIMI 4 MESI DELL'ANNO
Queste performance alimentano previsioni incoraggianti per il digitale in Italia: "Grazie alla qualità dei contenuti offerti dagli editori premium FCP, chiudiamo il primo quadrimestre con un brillante +4,6%. I progetti speciali, le campagne sui social media e i formati pubblicitari tabellari e native hanno contribuito in maniera significativa a questa crescita. Affrontiamo il futuro con ottimismo, grazie a questo clima di fiducia. Il trend positivo proietta il settore verso un secondo semestre ricco di opportunità, soprattutto in vista dei grandi eventi sportivi in programma questa estate, a partire da Euro 2024 e dai Giochi Olimpici di Parigi", ha dichiarato il Presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca.
"FCP-Assointernet conferma il proprio impegno e la propria azione propulsiva per lo sviluppo del mercato digitale in Italia. L'Associazione continua a monitorare gli investimenti pubblicitari digitali nel Paese con la consueta attenzione e interesse verso i principali trend tecnologici e di scenario che guidano l'evoluzione del settore. In sintesi, il mercato digitale italiano è in crescita e guarda al futuro con fiducia. Un messaggio positivo che sottolinea il ruolo chiave del digitale come motore di sviluppo per il Paese”, conclude Branca.
Le analisi in termini di device evidenziano ad aprile una sensibile crescita sia del comparto smartphone (+8,7%) sia dell’aggregato “Desktop/Tablet” (+11,8%). Anche per quanto concerne la fruizione dei contenuti pubblicitari, si registra l’incremento sia della componente “App (+13,1%) sia di quella “Browsing” (+10,2%).
L’esame dei settori merceologici, mette in luce ad aprile 2024 i buoni riscontri di una larga maggioranza dei comparti economici. Fra di essi si segnalano in particolare Abitazione, Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Abbigliamento e Gestione casa.