Halloween è una delle festività più attese dell'anno confermandosi tra le ricorrenze che hanno un grosso impatto sui social media. In questo periodo, infatti, influencer, brand e publisher colgono l’occasione per creare su queste piattaforme contenuti dedicati, intrattenendo e coinvolgendo milioni di persone.
Ma qual è l'effettivo impatto sulla festa più paurosa dell'anno sui social network? Un'analisi di ComScore sul mercato italiano ha svelato che Halloween sta registrando "numeri da brivido" sui social media: 5,3 milioni di action totali sono state generate da contenuti a tema Halloween su Facebook, Instagram, X (ex Twitter) e TikTok, rappresentando circa il 3% del volume globale delle interazioni online.
A guidare questo trend sono soprattutto gli influencer, responsabili di un 86% delle interazioni. Seguono le pagine e i profili di testate ed editori con un altro 12%, mentre i brand, pur contribuendo solo per un 2%, stanno comunque sfruttando questa occasione per avvicinarsi al loro pubblico.
Su TikTok, il contenuto con il maggior livello di engagement è stato pubblicato dal content creator Gabriele Greco, il cui post ha raccolto grande attenzione e ha contribuito a rendere questa festa ancora più “social”.