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31/07/2024
di Caterina Varpi

Investimenti pubblicitari a +5,7% da gennaio a giugno 2024. I dati Nielsen

La pubblicità cresce del 12,3% a giugno trainata dagli Europei di Calcio

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Gli investimenti pubblicitari in Italia crescono a giugno 2024 del 12,3%, portando la raccolta del primo semestre a +5,7%, secondo i dati diffusi da Nielsen. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel primo semestre del 2024 si attesta a +6,7%.

“Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa nel mese di giugno, con un incremento del 12,3%. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla TV che grazie ai Campionati Europei di calcio ha registrato un exploit del +26,9%” dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia. “Il trend molto positivo si estende a quasi tutti i mezzi di comunicazione, fatta eccezione per la stampa che continua a registrare un calo del -6,7%. Una nota particolare va fatta per il comparto “Automobili”, che cresce del 25,7% nel primo semestre di quest’anno, a sostegno delle immatricolazioni (+5,3%) e confermando il ruolo trainante nel mercato dell’advertising”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta a due cifre +26,9% a giugno e +8,6% nel primo semestre del 2024. I quotidiani sono in calo: -4,0% a giugno 2024 e del -7,1% nel primo semestre. In decremento anche i periodici: -12,3% a giugno, -2,8%. La radio è in crescita del +16,3% nel mese di giugno e +10,4% nel primo semestre.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel primo semestre 2024 chiude con un +4,2% (+5,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo nel semestre per l’Out of Home (Transit e Outdoor) +13,5%, in crescita la go TV che segna un +10,3% e il cinema con +49,2%. In calo il direct mail con -6,6%.

Sono 21 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno, il contributo maggiore è portato da Automobili (+63,7%), Gestione casa (+57,7%) e Distribuzione (+41,1%). In calo a giugno solo gli investimenti di Oggetti personali (-31,5%), Giochi/Articoli scolastici (-20,2%) e Telecomunicazioni (-15,9%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre 2024, l’andamento positivo di Automobili (+25,7%), Distribuzione (+12,1%), e Gestione casa (+40,3%), in calo invece Media/Editoria (-18,2%), Telecomunicazioni (-15,1%) e Cura Persona (-0,7%)

“È sensibile l’incremento del settore Distribuzione a giugno, +41.1%. L'aumento degli investimenti pubblicitari nel settore è guidato dai comparti Shopping on line e Grande distribuzione alimentare in un periodo di opportunità stagionali” conclude Luca Bordin.

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