Nonostante uno scenario economico dove a prevalere è la cautela, nella prima metà del 2023 si è registrata una crescita delle visualizzazioni pubblicitarie su video premium sia negli Stati Uniti sia in Europa, rispettivamente del 6% e del 15%. A metterlo in luce sono i dati del Video Marketplace Report di FreeWheel.
Le abitudini di visione, però, continuano a presentare notevoli differenze tra le due regioni. La visione su grande schermo tramite piattaforme di tv connessa (CTV) e set-top-box (STB) costituisce l’81% delle visualizzazioni pubblicitarie negli Stati Uniti, mentre in Europa il pubblico divide il suo tempo tra grandi (53%) e piccoli schermi (47%).
Gli Stati Uniti registrano un aumento dell’80% degli inserimenti pubblicitari che sfruttano l’audience targeting, in linea con la tendenza di affinare l’esperienza del pubblico facendo leva sulla rilevanza degli annunci proposti ai singoli spettatori. In Europa, invece, date le severe normative in materia di trattamento dei dati (come il GDPR) e la minore fluidità dei dati stessi, il targeting si basa principalmente su informazioni demografiche.
Le visualizzazioni pubblicitarie negli Stati Uniti si dividono in modo equo tra live e video-on-demand (VOD), mentre in Europa, dove l’adozione della televisione gratuita in streaming supportata da pubblicità (FAST) procede più lenta e il lineare rimane forte, il pubblico accede in larga parte ai video on demand (82%) per fruire di contenuti di lunga durata. Con solo il 18% di visualizzazioni pubblicitarie, l'opportunità del live resta ancora da sfruttare.
Mentre l’inventario disponibile è in aumento, in particolare con la proliferazione dei servizi HVOD, l’ottimizzazione dell’esperienza di fruizione dei consumatori sta diventando sempre più un aspetto critico per le aziende media, si legge nel rapporto.
Il Video Marketplace Report di FreeWheel esplora i cambiamenti nelle dinamiche di monetizzazione dei video digitali premium da parte di proprietari e distributori di contenuti. Il data set utilizzato per la compilazione di questo report è uno dei più vasti in assoluto per quanto riguarda l'utilizzo e la monetizzazione di contenuti video professionali, rights-managed e supportati da pubblicità, e si basa su dati pubblicitari aggregati raccolti sulla piattaforma FreeWheel. In questa edizione del VMR, vengono esplorate le tendenze che hanno caratterizzato il video advertising nella prima metà del 2023 (1° semestre 2023) negli Stati Uniti e in Europa (Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito).