We Are Social: sale la spesa della pubblicità sui social network e crescono gli utenti nel mondo
I dati del Digital 2022 Global Overview Report 2022
Il social network più utilizzato è Facebook. Bene TikTok e YouTube
Facebook rimane la piattaforma più utilizzata al mondo, con 2,91 miliardi di persone a ottobre 2021. Si tratta di una crescita del 6,2% nell’ultimo anno (+170 milioni di utenti).
Segue YouTube, che accorcia le distanze da Facebook grazie a una crescita doppia rispetto a quella del “rivale”, e sempre Meta al terzo e quarto posto con WhatsApp e Instagram rispettivamente.
WeChat, forte del dominio in Cina, rimane al quinto posto, seguito da TikTok, che vede gli utenti raddoppiare da dicembre 2019 a oggi.
I dati confermano anche quest’anno la rapida crescita della piattaforma di Bytedance. Nello specifico, la ad reach a gennaio 2022 parla di 885 milioni di persone raggiungibili grazie ai prodotti adv messi a disposizione da TikTok, che peraltro non includono tutti gli utenti sotto la soglia dei 18 anni di età.
Come detto, anche Youtube ha fatto segnare una crescita a doppia cifra ed è in grado di raggiungere potenzialmente 2 miliardi e 500 milioni di persone, con una crescita di 11,9% rispetto all’anno scorso.
Queste cifre significano che circa 1 persona su 3 al mondo può essere raggiunta grazie all’advertising su YouTube, una cifra che sale al 37,7% se guardiamo solo alle persone maggiorenni.
Se isoliamo il mondo occidentale si arriva a tre quarti della popolazione adulta, e addirittura si supera il 90% in 14 paesi. Forte il focus sull’intrattenimento, con musica e gaming tra le tipologie di contenuti preferite dagli utenti.
Circa 1 persona su 4 utilizza le piattaforme social per motivi di lavoro, una cifra che sale di molto in alcuni paesi in via di sviluppo.
LinkedIn ha vissuto un anno di grazia, con una crescita nel numero di utenti registrati del 11% anno su anno, crescita che porta il totale di utenti iscritti a oltre 808 milioni a gennaio 2022.