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12/08/2024
di Annalisa Pomponio

Wimbledon 2024: un trionfo anche sui social, grazie ad Alcaraz e a brand come Nike e Ralph Lauren

Comscore rivela gli insights sui social media dell'evento tennistico

 Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz

Lo abbiamo visto con le ultime Olimpiadi, i grandi eventi sportivi sono in grado di catalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica come capita raramente. Prima di questa competizione anche altri tornei hanno saputo conquistare l'attenzione dei fan, sia dentro che fuori dal campo. Nel tennis ad esempio, dopo che da italiani ci siamo goduti la notizia di Sinner al primo posto della classifica Atp, l'attesa è stata grande per l'ultima edizione di Wimbledon

Proprio per questo, Comscore ha realizzato un’analisi che ha messo in luce i risultati sui social media del torneo tennistico britannico, quello che tra tutti gli appuntamenti del Grande Slam, con un rigoroso codice di abbigliamento e campi di erba impeccabili, si distingue come il più caratteristico.

L'aumento dell'engagement a Wimbledon 

I social media rendono questi tornei più accessibili e riflettono l'entusiasmo di un pubblico più ampio. Nel 2024 l'attività sui social media relativa a Wimbledon ha generato 190 milioni di azioni totali, rispetto ai 159 milioni del 2023 e questo rappresenta un significativo aumento dell'engagement di 31 milioni di interazioni anno su anno. 

cartello comscore 1

Le stelle del Centre Court: i veri influencer

Lo storico Centre Court di Wimbledon ha visto i giocatori (vestiti di bianco) disputare storiche partite - come quelle di Nadal vs Federer nel 2008, Djokovic vs Federer nel 2019 e i recenti scontri Djokovic vs Alcaraz nel 2023 e 2024 ma anche quella di Sinner vs Medvedev al quarto di finale. Queste stelle dominano non solo il campo, ma anche i social media come veri influencer.

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Durante il torneo del 2024, Carlos Alcaraz, il 21enne ora vincitore di 4 Grand Slam e 2 volte campione singolare maschile di Wimbledon, ha sollevato il trofeo e ha anche guidato l'engagement sui social media con 6,4 milioni di interazioni complessive. Tuttavia, è stato Rafael Nadal ad avere la più vasta audience social, raggiungendo 51,3 milioni di persone. A Sinner, battuto ai quarti di finale da Medvedev, va il quinto posto, subito dietro Federer per interazioni. L’uscita del numero 1 al mondo al torneo di Wimbledon non ha sicuramente giocato a suo favore. 

Celebrità, brand e il potere dei social media 

L'account ufficiale di Wimbledon è una voce chiave durante il torneo. Nel 2024 è diventato il principale media con 82 milioni interazioni e 500 milioni di visualizzazioni.  Il post con più engagement (in foto) mostra la stella del cricket Rohit Sharma assistere alla finale, totalizzando 4,6 milioni di interazioni. Wimbledon attrae anche celebrità internazionali, come si vede nel carousel della rivista Vogue che cattura al Centre Court attrici come Zendaya e Julia Roberts, e attori come Tom Cruise.

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Un momento saliente è stato l'arrivo della Principessa di Galles Kate Middleton, che ha ricevuto una standing ovation dal pubblico. Questo momento è stato catturato dalla nota content creator Marianna Hewitt sul suo account TikTok, raggiungendo 2,8 milioni di visualizzazioni. Il pubblico di Wimbledon ha mostrato il suo apprezzamento anche per Sir David Attenborough quando ha preso posto accanto a David Beckham, immortalato da un contenuto video della BBC pubblicato su TikTok e che ha totalizzato 1,3 milioni di visualizzazioni.

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I brand dietro Wimbledon 

Dietro le quinte ci sono brand che assicurano che Wimbledon brilli anno dopo anno.  
Ralph Lauren ha nuovamente vestito il personale e alcune celebrità come il cantante Mark Lee o l'attore Pierce Brosnan, presenti come spettatori. Nike, sponsor di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sui suoi social si è congratulata con il campione spagnolo pubblicando una sua foto con lo slogan 'Rischia tutto o non vinci nulla', che ha generato oltre 234mila interazioni We are still dreaming… (Stiamo ancora sognando…) Carlos Alcaraz, che ha conquistato il trofeo per il secondo anno consecutivo, ha lasciato anche la sua impronta sui social con un post che ha raggiunto 1,6 milioni di interazioni. 

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