La ripartenza degli operatori della comunicazione dopo l'emergenza passa anche dalla customer experience. Ne è convinta Arkage, che su questo tema è intervenuta a Engage Conference 2020.
"Customer experience e comunicazione sono da sempre interconnessi. Stiamo osservando una tendenza di mercato per cui le agenzie stanno estendendo la propria offerta pubblicitaria e marketing proprio alla customer experience. Vige infatti un rapporto interdipendenza, secondo il quale le attività di rilevazione di customer experience e l'applicazione degli insgiht influenzano necessariamente la comunicazione di marca", ha spiegato Andrea Pomponi, Head of Milan Office di Arkage
Pomponi ha poi passato la parola a Debora Laterza, Group Marketing Director di Iris Ceramica Group, che ha evidenziato quanto sia importante l'ascolto per prendere qualsiasi tipo di decisione in ambito marketing.
"Le attività di ascolto dei clienti, che nel nostro caso è la rete commerciale, sono fondamentale per amplificare gli effetti della comunicazione e aumentare le vendite. Ed è proprio sull'ascolto che noi stiamo ricostruendo un nuovo mondo del marketing. Se mettiamo le persone al centro di tutto avremo maggiore efficacia e maggiore efficienza", ha raccontato Laterza.
Secondo Pomponi, infine, il momento dell'ascolto non può rimanere circoscritto a singoli momento o singole figure, ma deve essere un processo continuo ed esteso, che permette di correggere e migliorare costantemente la propria comunicazione.