• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/08/2024
di Caterina Varpi

Digital advertising e non solo: i dieci eventi da non perdere nell'autunno 2024

Focus su creatività, innovazione, ultime tecnologie e omnicanalità negli appuntamenti più importanti della stagione

copertina engage(32).png

Seo, connected tv, video, influencer marketing, intelligenza artificiale, omnicanalità, creatività: questi sono solo alcuni degli argomenti caldi che saranno affrontati nei prossimi eventi autunnali dedicati al digital advertising, al marketing e alla comunicazione

Come ogni anno, il mese di settembre dà il via a un periodo intenso di appuntamenti che mettono sotto i riflettori le novità che stanno prendendo piede e andranno a caratterizzare il futuro in questi settori. 

Si parte con l'Obe Summit, per passare al Netcomm Focus Fashion&Lifestyle e a uno delle più importanti fiere internazionali, il Dmexco, per arrivare al nuovo Intersections, che nasce dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival.

In questo articolo indichiamo quali sono i dieci incontri da presidiare per i professionisti del settore, tra cui il secondo appuntamento di "Advanced TV, la Video Convergenza", organizzata da Engage e Upa e focalizzato sulla connected tv.


Per gli altri appuntamenti potete visitare la nostra AGENDA


OBE Summit

Si parte a inizio settembre con l'OBE Summit, evento annuale di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, che sarà ospitato dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano il 5 settembre dalle 15 alle 19. Si tratta dell'undicesima edizione dell'appuntamento dedicato al settore del branded entertainment che quest'anno ha il titolo di “Culture Shapers – Building the future together” ed è dedicato ai temi chiave del prossimo futuro: creatività, innovazione, responsabilità, leadership. L'incontro è, come ogni anno, l'occasione per presentare i risultati della ricerca OBE sullo Scenario del mercato italiano del Branded Entertainment 2023/2024, realizzata con BVA Doxa in partnership con RTI. Inoltre, saranno assegnati gli OBE Honor Awards 2024.

Netcomm Focus Fashion & Lifestyle

Il 16 settembre dalle 9 alle 11:30 si terrà il primo dei tre appuntamenti della serie Netcomm Focus del Digital Hub italiano per l'evoluzione delle imprese verso i consumatori digitali. Si tratta del Netcomm Focus Fashion & Lifestyle dedicato alla moda. Il tema della giornata sarà "Leading Customer Experience: Esperienze Aumentate, Personalizzate, Live e Omnicanale", per analizzare le ultime tendenze e strategie all’avanguardia nel settore del fashion. Tra i partecipanti, aziende leader come Brunello Cucinelli, Bric's, Golden Goose, Poltrona Frau, Twinset, Calligaris, e Antony Morato. Il 15 ottobre si terrà invece il Netcomm Focus Food & Grocery mentre il 5 novembre sarà la volta del Netcomm Focus Digital Export & Marketplace. Gli eventi si svolgono a Milano su invito mentre c'è la possibilità per tutti di partecipare grazie allo streaming.

Dmexco 

Torna, il 18 e 19 settembre, anche uno degli eventi più importanti a livello internazionale dedicato alla pubblicità digitale, il Dmexco di Colonia, che, in questa edizione, dal titolo "Prompting the Future" sarà incentrato sull'uso creativo delle nuove tecnologie. La kermesse metterà in mostra il vasto potenziale delle tecnologie digitali nel marketing e nella comunicazione.

Advanced TV, la Video Convergenza

A un anno dalla sua prima edizione, "Advanced TV, la Videoconvergenza" torna a Milano per un nuovo appuntamento dedicato alle evoluzioni e alle tendenze del mercato della pubblicità video. L'evento, organizzato da Engage e UPA, si terrà il 9 ottobre presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber, in via Larga. Quest'anno, l'evento metterà in primo piano il tema del cross media measurement video, un argomento di fondamentale importanza per il settore, con gli interventi del presidente di Auditel Lorenzo Sassoli de Bianchi e del presidente di Audicom e nuovo presidente di UPA, Marco Travaglia. Grazie alla presenza di relatori di spicco in rappresentanza delle varie componenti della industry pubblicitaria, verranno approfonditi i temi della total audience e della total campaign, nonché dei progressi realizzati sui progetti in corso, come il codice univoco spot video (CUSV) e la definizione di contatto video crossmediale (qui l'articolo).

GA4 Summit

Andrà in scena a Bologna, dal 25 al 26 ottobre, la seconda edizione del GA4 Summit, l’evento di formazione e networking dedicato a Google Analytics 4 e all'analisi dei dati per il marketing e l’advertising. Organizzata da Tag Manager Italia, la kermesse riunirà esperti del settore e addetti ai lavori per discutere delle ultime novità, strumenti e best practice per integrare attività di marketing con la gestione della privacy. Questo appuntamento sarà un'opportunità unica per approfondire temi cruciali come consensi al tracciamento, cookie policy e trattamento dei dati personali.

Intersections

Questo autunno si terrà la prima edizione di Intersections (ne abbiamo parlato qui), l’evento per il mondo del marketing, della comunicazione e della creatività, che nasce dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival, a calendario il 29 e il 30 ottobre, a Milano, presso l'Allianz Mico. Organizzato da ADCI Art Directors Club Italiano, IAB Italia e UNA, nasce dalla volontà di fare sistema e costruire un momento unico dove esplorare i cambiamenti profondi che l’Industry sta attraversando e comprendere come affrontare le sfide della trasformazione guidata dall’Intelligenza Artificiale.  

Influencer Marketing

Torna il convegno Influencer Marketing organizzato da UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia. L'edizione 2024, è supportata dai partner A.Manzoni&C., Ebiquity, Mondadori Media, Sensemakers, Stardust, VA Consulting, YouGov. L'incontro si terrà il 12 novembre dalle 09:00 alle 16:00, presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Marketing Forum

Organizzato da Performance Strategies, il Marketing Forum riunisce 5 esperti del marketing internazionale - Emanuele Frontoni, Joe Pulizzi, Neil Patel, Nathalie Nahai e Giuseppe Stigliano - per esplorare i trend che stanno rivoluzionando il settore e aggiornare le strategie di lead generation e conversione, per acquisire sempre nuovi clienti e accelerare la crescita del business. L'evento, in programma a Pero (MI) il 20 e 21 novembre all'Unahotels Expo Fiera, si può seguire anche online.

Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Polimi

Il 28 novembre è la volta del convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience della School of Management del Politecnico di Milano. Dalle 09:30 alle 13:00 presso l'Aula De Carli di via Durando 10, verrà illustrata una panoramica degli investimenti effettuati dalle aziende nel campo dell'omnicanalità, insieme alle tendenze innovative attualmente in atto.

Connect 

Infine, il Bologna Congress Center il 4 e 5 dicembre sarà la sede di Connect. Da 17 anni l'evento dedicato al digital marketing organizzato da SearchOn Media Group incontra la sua community per continuare ad evolvere le professionalità digitali e approfondire gli aspetti più tecnici e le novità più importanti del settore. Nel programma di ogni edizione formazione avanzata su SEO, PPC Web Analytics, AI e Martech e tutte le novità sul digital marketing. L'appuntamento è strutturato in diverse sale tematiche e con un approccio trasversale che unisce agli aspetti più tecnici della materia uno sguardo orizzontale alle altre discipline e professionalità del digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI