1 - Pianifica con precisione: è una maratona, non uno scatto!
Le Olimpiadi rappresentano un’occasione unica per creare esperienze indimenticabili, e sempre più brand stanno cogliendo l’opportunità. Per Parigi, NBCU ha dichiarato che il 90% delle vendite di pubblicità programmatica legate alle Olimpiadi è stato generato da brand nuovi all'evento. Tuttavia, c’è un aspetto cruciale da non sottovalutare: essere presenti senza un’attivazione innovativa e omnicanale può far perdere molto del potenziale di questa piattaforma.
Pianificare è la prima lezione. È fondamentale stabilire fin da subito cosa si vuole ottenere: che si tratti di massimizzare la visibilità, trasmettere i valori dell’azienda o dei brand o promuovere prodotti e soluzioni. I Giochi offrono una vetrina senza eguali ma bisogna partire con una visione precisa.
Oltre a fissare gli obiettivi, è essenziale costruire la
linea narrativa della storia olimpica da raccontare. Forte e coerente, che parta dal brand e si sviluppi nel tempo, per essere credibile e consolidarsi. Come per gli atleti, dietro risultati straordinari, ci sono anni di preparazione.