15/02/2025
di Andrea Di Domenico

Tutti gli spot di Sanremo 2025: i brand che accendono la pubblicità del Festival

Sanremo 2025 non è solo musica, ma anche un palcoscenico per le grandi campagne pubblicitarie. Ecco gli spot in onda durante il Festival, dai ritorni storici alle nuove creatività firmate dai brand protagonisti

Il Festival di Sanremo 2025, giunto alla sua 75ª edizione, non è solo l’evento musicale più atteso dell’anno, ma anche una delle vetrine pubblicitarie più strategiche per i brand. Con la direzione artistica di Carlo Conti, il palco dell’Ariston torna a essere in questi giorni il fulcro della cultura pop italiana, catalizzando un’enorme attenzione mediatica e, di conseguenza, ingenti investimenti pubblicitari. Anche quest'anno, oltretutto, gli ascolti stanno premiando il Festival, con risultati al momento superiori a quelli dell'edizione 2024, l'ultima condotta da Amadeus.


Il sondaggio: QUAL È LO SPOT PIÙ BELLO DI SANREMO 2025? VOTA


Sul fronte commerciale, prosegue la strategia di brand integration portata avanti da Rai e Rai Pubblicità, che permette agli sponsor di entrare direttamente nella narrazione del Festival, contribuendo a risultati economici sempre più significativi. Nel 2024, la raccolta pubblicitaria ha superato i 60 milioni di euro, e per questa edizione le previsioni sono ancora più ambiziose.

Alcuni brand hanno già svelato spot ispirati al Festival, altri puntano sulla musica e i suoi protagonisti per costruire narrazioni coinvolgenti, mentre altri ancora sfruttano il picco di attenzione per lanciare nuove campagne inedite. Un fenomeno che, pur con le dovute differenze, richiama il Super Bowl americano, ma con un’identità tutta italiana.


Leggi anche: SANREMO 2025, RECORD DI ASCOLTI E INVESTIMENTI PUBBLICITARI


Qui sotto proponiamo una carrellata dei nuovi spot pubblicitari lanciati proprio in occasione di Sanremo 2025, mentre in fondo potete trovare la lista completa di tutte le aziende che hanno pianificato il Festival. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!


TIM

TIM porta a Sanremo un commercial dedicato alla musica con protagonista la giovane cantante Mimì e il nuovo spot istituzionale realizzato per promuovere la sua nuova identità. La colonna sonora dei due spot è "Figli delle stelle" di Alan Sorrenti.


Costa Crociere 

Costa Crociere è di nuovo a Sanremo in occasione del Festival nelle vesti di sponsor istituzionale. Anche quest'anno il piano di iniziative della compagnia è articolato e include la nuova campagna pubblicitaria multimediale “30 secondi per partire”, firmata LePub.


Eni

Eni torna a Sanremo 2025 con i brand Plenitude ed Enilive come main partner della kermesse. Il gruppo ha messo a punto un articolato piano di attività, con la creatività firmata da TBWA\Italia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali. Virginia Raffaele è la protagonista dei filmati da 60" on air tutte le serate del Festival. 


Suzuki

Suzuki, Auto del Festival per il dodicesimo anno consecutivo, ha scelto il palcoscenico di Sanremo per il lancio della campagna pubblicitaria per la nuova Suzuki S-Cross HybridNello spot un montaggio serrato del footage Suzuki vuole esaltare al massimo lo spirito e le doti off-road dell’auto.


Generali

Generali torna a Sanremo per il terzo anno consecutivo, confermandosi uno dei main partner del Festival. La compagnia racconterà l'evento anche dalla cornice del "Balconcino Generali" dell'Agenzia di Sanremo, con la voce dell'attrice Caterina Ferioli. Nel corso del Festival Generali lancia anche il nuovo spot tv firmato da VML


Veralab

Nuovo spot al via a Sanremo per Veralab, per il terzo anno consecutivo skincare partner ufficiale del Festival. Denstu Creative ha ideato una campagna pubblicitaria integrata (tv, radio, digital e social) che, con uno stile iconico e glamour, celebra l’imperfezione.


L'Oréal Paris 

In occasione del Festival di Sanremo, L’Oréal Paris lancia il nuovo spot firmato McCann per il brand Age Perfect, ricordando a tutte le donne che “L’età perfetta è ora”. Protagonista è l'attrice Isabella Ferrari


Coca-Cola

Coca-Cola torna a Sanremo per il secondo anno consecutivo come partner del Festival con un articolato piano di iniziative che avrà il suo fulcro nella Casa Coca-Cola. Il brand pianificherà negli spazi della Rai anche la nuova campagna pubblicitaria realizzata ad hoc per l’evento


Liguria 

Spazio a Sanremo, come da tradizione, allo spot promozionale della Regione Liguria, firmato quest'anno da Fargo Film. "La mia Liguria" racconta la passeggiata di due innamorati da Ponente a Levante, un viaggio durante il quale scoprono che in Liguria è sempre bella stagione.


Disney

"Le più grandi storie vivono qui" è il claim della campagna di Disney+ in cinque atti sviluppata in occasione del Festival di Sanremo. Uno storytelling che si articola in uno spot diverso per ogni serata del Festival per promuvere i contenuti della piattaforma streaming.


Visa

A poco meno di un anno dall’inizio di Milano Cortina 2026Visa, partner dell'evento, lancia a Sanremo la campagna “Everywhere you want to be”. I testimonial sono Sofia Goggia, Lara Naki Gutmann, René De Silvestro e Leonardo Donaggio.


Fiat Grande Panda

Fiat ha deciso di portare la “Felicità” nelle case degli italiani durante la serata finale del Festival. Lo spot di lancio della Grande Panda, che scorre sulle note di “Felicità” di Al Bano, va on air, per la prima volta, proprio in occasione della kermesse canora. 


MV Line

Dopo il debutto dello scorso anno con gli spot “Gli Esperti”, vincitrice tra l'altro di Engage Spot Parade, MV Line ha deciso di investire ancora su Sanremo pianificando negli spazi della Rai la nuova campagna pubblicitaria. Sono tre i soggetti, proposti nei formati da 15 e 30 secondi, disponibili anche in diretta su Ctv e moduli digital device. La campagna è stata ideata e prodotta da Micidial.


Dazn

Debutto a Sanremo per Dazn: la piattaforma di streaming sfrutta l'onda del Festival per dare il via alla sua nuova campagna di visibilità e branding con il claim “Non si smette mai di essere tifosi”. L'agenzia è KleinRusso


Spotify

Anche quest'anno anno Spotify si presenta a Sanremo con un nuovo spot, realizzato da Dentsu Creative e pianificato in tv, su digital e social, per promuovere l’attesa playlist del Festival, ponendo l’attenzione sul concetto di "incontro generazionale”. Il protagonista è Mahmood.


Iliad

Iliad Italia partecipa per la prima volta a Sanremo con un evento in loco e il lancio della nuova campagna di brand “Iliad, semplice, trasparente, per sempre”, per la prima volta pensata per tutti i segmenti di mercato in cui opera la compagnia.


Ceres

Ceres lancia il suo nuovo spot lanciato in esclusiva durante il Festival di Sanremo 2025, una creatività firmata da We Are Social che gioca con le aspettative e le ribalta, dimostrando che non serve essere d’accordo su tutto, neanche su una birra, per stare insieme.


Caffè Vergnano

Caffè Vergnano torna in comunicazione in occasione di Sanremo con un nuovo spot tv con due testimonial d’eccezione: Franco Vergnano e il nipote Carlo.


Scavolini

Scavolini sarà presente la prima e l'ultima serata del Festival con la nuova campagna "Vivimi" con Laura PausiniLo spot, realizzato da Tend per la regia di Igor Borghi, racconta un viaggio emozionale che fonde palcoscenico e casa, sulle note di una versione riarrangiata di "Vivimi", uno dei più grandi successi della cantante.

 


Pavesini 

Pavesini lancerà in anteprima a Sanremo venerdì 14 febbraio la nuova campagna pubblicitaria di riposizionamento, firmata da Dentsu Creative e pianificata da OMD. Il piano media è stato pensato con un approccio 360° sui touchpoint offline e online.


Novi

Spot, playlist ad hoc e tante attività sul territorio. Con questo battage di comunicazione, Novi farà il suo debutto quest’anno in veste di partner a Sanremo 2025. Crema Novi sarà protagonista in tv con spot (30" e 15") trasmessi da martedì 11 febbraio su tv e radio del gruppo Rai e su RaiPlay, YouTube e Devo.


Zalando

Zalando si prepara a calcare il palco di Sanremo 2025 con la nuova campagna "Cosa mi metto per il tuo palco?", che vede protagonista Madame. Lo spot, ideato da This is Hello, celebra l'amicizia e l'importanza della moda anche lontano dai riflettori.


Bazr

L'app di live social commerce Bazr è on air e online a Sanremo sulla Rai (tv, streaming e radio) con lo spot di lancio nel taglio da 15". Protagonisti noti influencer e celebrità italiane come Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Elena Hazinah, Sespo e Moonryde.


Conad

Conad sceglie il palcoscenico di Sanremo per lanciare il secondo soggetto della campagna di comunicazione 2025 dedicato all’ecosistema di servizi digitali HeyConad.


BMW

BMW Italia lancia a Sanremo i nuovi spot per Serie 1 con protagonista il campione olimpico Gianluca Tamberi, il testimonial del gruppo automotive che proprio al Festival ha annunciato la sua intenzione di partecipare ai Giochi di Los Angeles del 2028


Vodafone

Vodafone Italia sarà presente in tutte le serate del Festival con una pianificazione multimediale che coinvolge tv, Ctv e digital. Il brand sarà protagonista anche all’interno dello spazio dedicato al “Dopo Festival” presentato da Alessandro Cattelan, testimonial Vodafone Italia.


Illumia

Illumia porta a Sanremo la nuova campagna con protagonista il campione di tennis Matteo Berrettini. Lo spot è pianificato nei break pubblicitari di delle 21:15 di mercoledì e giovedì. Inoltre, sarà visibile in quattro passaggi nel DopoFestival


Veneta Cucine

Veneta Cucine lancia, in occasione del Festival di Sanremo 2025, la sua nuova campagna pubblicitaria firmata dall’agenzia e casa di produzione More Than 30 seconds, con la regia di Mattia Benetti e la direzione della fotografia di Johan Florez.


Rowenta 

Rowenta investe su Sanremo con una campagna multicanale che spazia dalla tv al digital sino ai social, con la pianificazione di iProspect. Al centro della creatività, la tecnologia per la casa pensata per migliorare la vita quotidiana.


E non finisce qui: tutti i brand on air a Sanremo

La lista delle campagne di Sanremo non si esaurisce qui, perché sono stati davvero tanti i brand che hanno sfruttato gli spazi messi a disposizione da Rai Pubblicità. 

Si segnalano molti marchi dell’automotive, soprattutto per i modelli ibridi: Fiat 600, Cupra Formentor, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon, Skoda Fabia, Nuova Byd Atto 2, Peugeot 208, Opel Granland, Kia Sportage, Citroën C3 (lo spot della rivoluzione), Jeep Avenger, Alfa Romeo Junior e Renault E-Tech.

Oltre a Disney+ e Dazn, tra i player dello streaming hanno pianificato Sanremo anche quest’anno Netflix (con una campagna dedicata alle novità del 2025, da "Il Gattopardo" alla seconda stagione di "Mercoledì) e Prime Video con il format “Trovi tutto qui”. 

Nel mondo del lusso e del beauty si segnalano lo spot Chanel 5 di Luca Guadagnino, i gioielli Miluna, Dior Homme con Robert Pattinson, Swarovski con Ariana Grande, Versace, Dolce & Gabbana Devotion e Douglas

Passaggio nei break anche per Apple con la campagna per Iphone 16 Pro, Airbnb, la campagna di comunicazione del MEF per promuovere il Btp Più, lo spot Frecciarossa, Tachipirina Flashtab, i balsami Pantene, Red Bull, Dash, Colgate Max White Ultra, Eurospin, GrandVision e la campagna di Acqua e Sapone per la promozione legata a San Valentino. E poi Monge, Perlana, Tigotà, Momendol, Frosta e Fanghi d'Alga Guam.

Tra i marchi del food, hanno investito negli spazi della Rai Amaro del Capo, Caffè Borbone, Lavazza (lo spot con Sinner), Milk Pro Kefir, Golia Active Plus (lo spot con gli orsi), il nuovo spot di Baci Perugina per San Valentino, Activia, Actimel, Air Action Vigorsol e Di Marco Pinsa Romana.

Poltrone Sofà, abbandonato definitivamente il format con i volti noti della tv italiana, celebra i suoi 30 anni con uno spot con la voce narrante di Giancarlo Giannini, dove solo nel finale si vedono gli “artigiani della qualità”. Rimanendo nel settore dell’arredo, si sono visti gli spot di Finstral, Arredissima e Arredo3 Cucine. Non è mancato, infine, il cinema con “Captain America” con Harrison Ford, "Lilo & Stitch" della Disney e il progetto Cinema Revolution.

I listini pubblicitari di Sanremo

I listini pubblicitari di Sanremo 2025 sono aumentati del 7% rispetto allo scorso anno: per uno spot da 15" in prime time si parla di un investimento tra i 100.000 e i 150.000 euro netti, mentre per le posizioni premium, come i fuori break o i golden minute, il costo può salire ulteriormente.

Il Festival di Sanremo non è solo la festa della musica italiana, ma anche una sfida per i brand: quale spot conquisterà davvero il pubblico?

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI