Google News Showcase debutta oggi ufficialmente in Italia
Da oggi è ufficialmente disponibile in Italia Google News Showcase, il programma di licenze annunciato da Google nel 2020 che offrirà ai lettori l’accesso a contenuti più approfonditi a fronte di un compenso agli editori.
Su Google News e Discover sarà infatti possibile adesso trovare nuove schede dedicate, con contenuti arricchiti e notizie approfondite, curate dagli editori partner di Google. Al momento sono oltre 70 le pubblicazioni, sia nazionali che locali e indipendenti, che compariranno su News Showcase grazie agli accordi annunciati la scorsa settimana, accordi che – specifica Google in una nota – tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche.
Tra gli editori partner del progetto in Italia ci sono RCS Media Group, Sole 24Ore, Gruppo Monrif, Caltagirone Editore, il Fatto Quotidiano, Libero, Il Foglio, Il Giornale, Il Tempo, Ciaopeople, Edinet, Gruppo Corriere, Citynews e Varese web.
Leggi anche: GOOGLE FIRMA I PRIMI ACCORDI DI LICENZA CON GLI EDITORI ITALIANI IN VISTA DEL LANCIO DI GOOGLE NEWS SHOWCASE
Come funziona Google News Showcase
Con News Showcase, le testate giornalistiche possono curare i propri contenuti per offrire maggiori informazioni su una storia, e per indirizzare i lettori agli articoli completi sul proprio sito web o app. Questo traffico per gli editori consente di aumentare il proprio pubblico e fidelizzare i lettori attraverso approfondimenti, timeline ed eventi chiave per gli articoli direttamente visibili sui pannelli di News Showcase. Questi pannelli offriranno agli editori partner un’occasione per mostrare su Google News e Discover le notizie che ritengono più importanti, raccontandole secondo il proprio stile distintivo.
I lettori avranno accesso sia ai pannelli News Showcase delle pubblicazioni che seguono sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori con cui hanno meno familiarità, presentati come suggerimenti nel feed "Per te" di Google News e all'interno di "Edicola", l'area di scoperta di Google News.
Nell'ambito degli accordi di licenza di Google con gli editori, i lettori avranno inoltre accesso a una quantità limitata di contenuti protetti da paywall. Questa funzione offre ai lettori l'opportunità di leggere più contenuti di un editore rispetto a quelli disponibili senza una sottoscrizione, in un’ottica di incoraggiamento da parte dell’editore verso nuovi abbonamenti.