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23/04/2024
di Simone Freddi

Il futuro dell'intrattenimento tra tv connesse e pubblicità: intervista ad Alex Hole, SVP di Samsung Europe

Il manager condivide la visione e la strategia della multinazionale, che vuole confermare il suo ruolo di leader nel settore media puntando su innovazione dell’offerta e soluzioni tecnologiche avanzate

Alex Hole

Alex Hole

Samsung ha recentemente operato il consolidamento della sua intera offerta media - pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health e Samsung TV Plus - sotto un’unica entità: Samsung Services. Per guidarla in Europa è stato scelto Alex Hole, che ha assunto il ruolo di Senior Vice President di Samsung Europe. In questa intervista, il manager condivide la visione e la strategia dell'azienda riguardo all'evoluzione del settore della pubblicità e dell'intrattenimento digitale in Europa, un continente dove le dinamiche in atto sono diverse rispetto a quelle osservate, per esempio, negli USA.

Samsung, con un focus sull'innovazione e sull'integrazione di soluzioni avanzate, intende confermare il suo ruolo di leader nell'offerta di esperienze media all'avanguardia.

Quali sono le ragioni dietro alla scelta di Samsung di consolidare i propri servizi in Samsung Services?

Samsung Services rappresenta un vero e proprio ecosistema all’interno di Samsung Electronics che permette a Samsung di porsi in prima linea nel rimodellare il futuro del consumo dei media. Si tratta di una mossa strategica che sottolinea gli sforzi di innovazione e l’approccio consumer-centric dell’azienda: unificando tutti i servizi media del brand, quali pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health e Samsung TV Plus, infatti, Samsung Services non solo offre un’esperienza connessa fluida e omogenea allo spettatore, ma diventa anche pioniere di soluzioni all’avanguardia per i marketer, capaci di influenzare positivamente i comportamenti dei consumatori.

Una scelta frutto, quindi, della dedizione di Samsung di evolvere verso una piattaforma in grado di soddisfare le diverse esigenze di fruizione dei media. Un passo coraggioso che pone le basi per una nuova era di esperienze tecnologiche integrate. (L'intervista prosegue dopo il video)


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Qual è la tua visione circa l’evolversi il settore della pubblicità e dell'intrattenimento digitale in Europa? Samsung come si sta preparando a questi cambiamenti?

Oggi i consumatori siedono al posto di comando: sono loro a dettare le regole del gioco, tra comportamenti in continua trasformazione e nuove modalità di interazione, pretendendo esperienze migliori da tutti i touchpoint con i brand, inclusi prodotti e servizi. Avere un ruolo di primo piano in questa entusiasmante evoluzione ci permette di restare al passo con i cambiamenti dei consumatori, centro delle nostre attività, ed essere preparati per offrire loro tutto ciò che desiderano.

Nel mercato europeo tale evoluzione è rapida, ma nettamente diversa da quella che stiamo osservando negli Stati Uniti. Tra i telespettatori d’oltreoceano, infatti, sono numerosi i cosiddetti “cord-cutters”, ovvero coloro che rinunciano alla pay TV per fruire di contenuti televisivi in altri modi. L’adozione delle soluzioni AVOD e FAST negli USA è stata veloce e ampiamente diffusa, anche grazie all’assenza di una forte alternativa alla TV gratuita. In Europa, invece, dove le emittenti pubbliche sono più numerose e mantengono un solido rapporto con gli spettatori, gli elementi di attrattività di tali servizi devono andare oltre la semplice promessa di gratuità. Devono puntare, ad esempio, su contenuti di ottima qualità che non ci si aspetterebbe di trovare disponibili su questo tipo di piattaforme.

I comportamenti del pubblico nei confronti dello streaming, d’altronde, cambiano continuamente. È fondamentale, dunque, che i brand attivi nel settore dell’intrattenimento e della pubblicità digitale si avvalgano di giusti partner, in grado di offrire loro insight e dati utili ad una pianificazione informata. Noi in tal senso siamo alla costante ricerca di miglioramento per essere all’avanguardia in questa rivoluzione dei media.

Quali sono i principali fattori trainanti dietro il successo della divisione advertising di Samsung?

Gli elementi che hanno contribuito agli eccellenti risultati di Samsung Ads sono molteplici. Innanzitutto, la presenza della divisione advertising, fin dagli esordi, in un mercato in crescita, ha contribuito a educare e guidare i brand attraverso le diverse evoluzioni che hanno coinvolto il settore e continuano a impattarlo. Dopotutto, Samsung Ads è una voce molto autorevole all’interno del mercato, avvalorata anche da una pubblicazione periodica di report di approfondimento specifici per il settore e molto graditi dagli addetti ai lavori. Infine, un innegabile traino del suo successo sono le grandi soluzioni e servizi che Samsung offre in risposta ai desideri e alle esigenze dei brand con il supporto dei suoi straordinari prodotti, così apprezzati dai consumatori. (L'intervista continua dopo il video)


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Qual è la tua strategia per l’ulteriore diffusione di Samsung TV Plus in diversi mercati europei, compreso quello italiano?

Sicuramente continueremo ad investire in Samsung TV Plus, il servizio FAST di Samsung, che rappresenta un tassello fondamentale dell’offerta di Samsung Services. Prevediamo, quindi, di stringere ulteriori partnership con content owner di rilievo interessati a raggiungere un nuovo pubblico per i propri contenuti e, al contempo, generare nuovi flussi di entrate. Anche quest’anno intendiamo, inoltre, concentrarci su collaborazioni specifiche per ogni mercato, Italia compresa, e non vediamo l’ora di annunciare presto importanti novità proprio per il mercato italiano.

Quali sono le opportunità e le iniziative più promettenti che Samsung Services sta attualmente esplorando nel settore della pubblicità e dell'intrattenimento?

Con l’ambizione di guidare una trasformazione significativa nel panorama dei media, in questo momento siamo concentrati sull’innovazione. Grazie alla posizione di rilievo che vantiamo sul mercato e alla fonte esclusiva di dati di prima parte rappresentata da 60 milioni di Smart TV Samsung presenti in Europa siamo in grado di anticipare le tendenze emergenti e i comportamenti dei consumatori. Un vantaggio competitivo importante che ci aiuterà a raggiungere due obiettivi: da un lato rispondere con successo alle attuali necessità di mercato, dall’altro realizzare il futuro del consumo dei media.

Quali sono le competenze e che ritieni fondamentali per sostenere ulteriormente lo sviluppo dell'offerta media di Samsung nell'ecosistema attuale?

Per favorire il costante sviluppo della nostra offerta media è cruciale continuare a mantenere i consumatori al centro di ogni azione e decisione di business. Ciò è possibile grazie alle competenze che abbiamo acquisito in materia di analisi dei dati, che ci permettono di tradurre con successo i desideri e le esigenze di tutti coloro che utilizzano i dispositivi Samsung per fornire loro la migliore esperienza possibile. Sarà sempre questa la chiave di una strategia vincente.

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