• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/07/2023
di Cristina Oliva

Insight Club, il podcast di Dscovr e Hypercast condotto da Federico Ferrazza

Il progetto nasce per aprire un filo diretto tra consumatori e aziende

The-Insight-Club.jpg

Cambiamento climatico, energia, privacy: sono solo alcune delle sfide del nostro tempo e che stanno portando molte persone a rivedere il proprio stile di vita. Tutto questo ha delle ricadute anche sulle abitudini nei consumi che le aziende stanno tentando di cogliere anche, e soprattutto, attraverso l’ascolto dei consumatori. 

The Insight Club è il podcast di Dscovr prodotto da Hypercast disponibile dal 5 luglio su tutte le piattaforme di podcasting, che dà voce ai consumatori. Un filo diretto continuo tra le aziende e chi influenza i comportamenti di acquisto con un conduttore d’eccezione: il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza.

Ogni puntata affronterà un tema diverso - dalle scelte alimentare plant-based all’energia, passando per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale - insieme a chi, all’interno delle aziende, ha il compito di cogliere le esigenze dei consumatori e attuare quei cambiamenti che avranno poi un impatto sulla nostra vita quotidiana. Per affrontare questi cambiamenti sono necessarie regole nuove e approcci diversi, ed è proprio sull’individuazione di queste nuove “regole” di ingaggio con il mercato che si basa il format Insight Club, un podcast incentrato sull’ascolto continuativo dei consumatori, necessario per capire in che direzione andranno le decisioni dei consumatori e per intercettare i cambiamenti che avvengono nella società anche sul tema dei consumi.

Ospiti di The Insight Club saranno Enrico Santarelli, General Manager e CMO tra i Top 100 Marketing Leaders di Forbes e autore del libro Trasformiamoci; Marcella Manzoni, responsabile della trasformazione digitale e del Customer Marketing di Safilo; Luisa Simeone, responsabile del Customer Lab all’interno del team Innovation di Enel X Global Retail, e Gilberto Grasso, Head of Market and People Insight di Fater.

“Nel mondo moderno, la ricerca di mercato è una lotta continua per la comprensione più profonda e l'azione più efficace; l’era dei sondaggi generici è superata, le aziende non possono più accontentarsi di ricevere semplici risposte predefinite” racconta Alberto Bergesio, CEO e Co-Founder di Dscovr. “In questa sfida, nasce 'The Insight Club', il nostro podcast, un omaggio al celebre 'Fight Club' ma a differenza del film, qui parliamo apertamente delle nostre scoperte.”

“The Insights Club - continua Bergesio - non è solo un podcast, è un mondo aperto a tutti coloro che desiderano immergersi in approcci più profondi e coinvolgenti alle ricerche di mercato. Con Dscovr, abbiamo voluto coinvolgere manager che condividono la nostra visione perché siamo convinti che un approccio multidimensionale, che unisce diverse fonti di dati approfonditi, può portare a una comprensione più profonda del cliente e, di conseguenza, a risultati migliori. Il nostro obiettivo? Portare alla luce insight preziosi che altrimenti rimarrebbero nascosti. Invitiamo tutti a unirsi a The Insights Club - dove l'unico combattimento è per una comprensione più profonda del consumatore e dove le uniche regole sono quelle di ascoltare, imparare e innovare. Vogliamo rivoluzionare la ricerca di mercato, e non vediamo l'ora di condividere questo viaggio con voi”.

“Lavorare con una realtà dinamica e innovativa come Dscovr è stato molto stimolante. Per noi di Hypercast si è aperto un mondo, quello degli small data - racconta il direttore creativo di Hypercast, Raffaele Costantino - che ci sembra un ottimo modo di leggere in profondità il mercato. La sfida è stata trasformare tutto questo in un format di approfondimento e di intrattenimento allo stesso tempo. Se ci siamo riusciti è anche merito di un host di valore come Federico Ferrazza che ringrazio molto per la sua professionalità e disponibilità a unirsi al progetto”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI