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08/05/2017
di Cosimo Vestito

Tutto pronto per il Publisher Day. Pattano: «Quest'anno focus su fake news e contenuti»

Intervista al Marketing Manager dell'ad network italiano 4w MarketPlace, che ha illustrato le novità dell'ultima edizione dell'evento dedicato agli editori digitali

Cambio di formato per il Publisher Day. Quest'anno, l'evento dedicato agli editori digitali, organizzato da 4w Marketplace, si svolgerà in tempi più ridotti, ma mantenendo intatti qualità e rilevanza del dibattito. Due i temi su cui si impernieranno le tavole rotonde: le notizie false online e la produzione di contenuti in relazione agli introiti pubblicitari.

Tante le testate presenti, da ilFattoQuotidiano.it a Vice Media Italia, passando per il centro media GroupM. A moderare l'evento, Massimo Pattano, Marketing Manager dell'ad network italiano, che ci ha spiegato più nel dettaglio le novità  di questa edizione.

Sta per partire il Publisher Day 2017. Cosa racconterete quest’anno?

«Di solito il Publisher Day è il momento in cui raccontiamo agli editori, in maniera organizzata, le richieste che provengono dagli investitori, perché domanda e offerta siano sempre allineate. Quest’anno l’evento sarà più contenuto nei tempi rispetto alle edizioni precedenti. Pensiamo infatti, come tanti, che la quantità di eventi durante l’anno si sia moltiplicata a dismisura ed è difficile avere tanto tempo a disposizione per partecipare. Ci saranno due tavole rotonde, nelle quali affronteremo in profondità argomenti che toccano l’editore digitale in prima persona ma che riguardano tutto il mondo dell’advertising. In particolare, parleremo di “Fake News” e “Contenuti”.

Questi due argomenti sono stati dibattuti spesso negli ultimi tempi ma ci pare che un certo tipo di approccio conduca ad un unico risultato, che ruota solamente intorno alla riduzione dei prezzi. Noi utilizzeremo la formula che ci è più congeniale per andare a fondo e dare risposte utili ai partecipanti, facendo immaginare prospettive diverse, con il contributo di esponenti del settore che, come noi, vogliono mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio punto di vista».

Fake news, un argomento decisamente di moda negli ultimi tempi. Come pensate di approfondirlo?

«Ciò che vogliamo far affiorare sono le considerazioni sulla pericolosità del fenomeno che sta già mietendo le sue vittime: sembra incredibile ma ci sono investitori eccellenti che hanno talmente paura di apparire di fianco a una “bufala” che decidono di tagliare gli investimenti su tutti i siti di news. Vogliamo capire quali strumenti abbiano gli editori per gestire il fenomeno e quali possibilità abbiano gli utenti di difendersi da queste distorsioni della realtà, quali siano le connessioni con il mondo digitale e le ripercussioni sul mondo reale. Vogliamo, inoltre, dare voce anche a chi simpaticamente fa un certo tipo di “giornalismo ironico o satirico” dando informazioni evidentemente inventate e che talvolta viene invece accusato di diffondere false notizie».

E riguardo alla creazione dei contenuti, cosa c’è di nuovo da scoprire?

«Questo argomento si lega in maniera molto stretta con quello precedente ed è rilevante per tutti noi, come operatori del settore e come fruitori di informazioni. In un mondo dove spopolano gli YouTubers armati di telecamerina vogliamo capire quale sia l’intera filiera necessaria a produrre contenuti di qualità e quali siano i costi correlati. Inoltre, essendo la rete un ambiente per lo più “ad per view”, è importante sapere quanto gli introiti pubblicitari possano coprire questi costi perché ciò che rileviamo è che la tendenza alla contrazione degli investimenti pubblicitari sta producendo conseguenze nefaste sulla capacità di generare contenuti di valore».

Avrete relatori che sapranno sicuramente dare risposta a tutte le questioni.

«Siamo felici di condividere anche quest’anno lo spirito del Publisher Day con tanti colleghi del settore, che ringraziamo per la disponibilità. Ci porteranno il loro contributo: Peter Gomez, Direttore - ilFattoQuotidiano.it, Antonello D’Elia, Consulting Manager - GroupM (Newsbrand), Dario Martelli, Responsabile Marketing e Digital - Askanews, Augusto Rasori, Redattore - Lercio.it, Claudio Michelizza, Redazione - Bufale.net, Elia Blei, Managing Director - Vice Media Italia, Biagio Stasi, Chief Digital Officer - Hearst Magazines, Giorgio Mennella, Advertising Director - Ciaopeople Media Group, Andrea Santagata, Head of Digital Magazine Mondadori – GialloZafferano, Natalia Pia Ringoli, Digital Marketing Manager - AGR | PRS Mediagroup, Claudio Semenza, Digital Editorial Director - AGR | PRS Mediagroup».

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