“Chi lo ha detto?” è il podcast di Vogue Eyewear realizzato da Hypercast, che scardina gli stereotipi sulla moda, il genere e i corpi, scritto e condotto da Maria Cafagna, Alice Valeria Oliveri e Stefano Monti, il trio del podcast “Il Decennio Breve - guida semiseria agli anni zero”.
In ogni puntata i tre host annunciano lo “stereotipo del giorno” e lo commentano insieme a un ospite d’eccezione per capirne le origini, la storia e gli effetti. «Si tratta per noi di un’operazione di grande importanza - racconta il direttore creativo di Hypercast, Raffaele Costantino - che ci permette di affrontare un tema attualissimo come l’identità di genere e i suoi stereotipi con leggerezza, ma anche con occhio critico».
Dal rosa come colore “da femmine” per antonomasia all’approccio body positive con i suoi pro e i suoi contro in un excursus storico da Sophia Loren a Belén Rodríguez; dalla gonna come capo trasversale alla rappresentazione del seno femminile dalla moda ai social, fino al trucco e alla self-care come strumento di espressione e valorizzazione di sé. In ogni episodio per affrontare in maniera irriverente i luoghi comuni legati al genere, si succederanno l’autore comico Pierluca Mariti, le drag queen Karma B (già con Nunzia De Girolamo in “Ciao Maschio” su Rai1), Elena Mariani - autrice per televisione e podcast, oltre che collaboratrice di testate come Grazia e Vogue -, lo stylist delle celebrità Nick Cerioni (da Jovanotti ai Måneskin, passando per Gianni Morandi e Laura Pausini) e il nuovo astro nascente del rap italiano BigMama.
“Chi lo ha detto?” è un excursus divertente e ironico tra riferimenti pop e sottoculture, momenti iconici del passato e del presente con un occhio al contemporaneo, per capire e superare gli stereotipi di genere con stile. La prima puntata con ospite Pierluca Mariti è disponibile su tutte le piattaforme di podcasting. Gli altri episodi saranno pubblicati con cadenza settimanale.