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13/12/2023
di Lorenzo Mosciatti

Aryel cresce del 300%, punta sulle “emotion metrics” e si prepara all’ingresso negli Usa

Numeri in crescita per la startup specializzata nelle campagne di advertising realizzate con la realtà aumentata guidata da Mattia Salvi

Mattia Salvi, ceo di Aryel

Mattia Salvi, ceo di Aryel

Numeri in crescita e prospettive positive per Aryel, la startup innovativa che consente ad agenzie e brand di creare, distribuire e ottimizzare campagne di advertising immersive.

Con una base utenti raddoppiata in un anno, che ha raggiunto le 50mila unità, e un team salito da 21 persone a 44, la realtà adtech fondata da Mattia Salvi, Leonardo Persico, Vincenzo Schifano e Luca Petri, tuttora azionisti, ha registrato ricavi in crescita del 300% nel 2022 ed è stata scelta da più di 2mila aziende, si legge nella nota stampa. Nel 2023 Aryel ha avviato diverse collaborazioni e partnership strategiche, come quella con Teads. Tra le aziende per cui ha iniziato a lavorare nel corso dell’anno figurano Barilla, Mulino Bianco e YSL. A febbraio la società ha quindi chiuso un round post-seed guidato da Prana Ventures di oltre 3,7 milioni di euro

‘’Nel 2023, Aryel ha triplicato il fatturato, seguendo il modello T2D3 (“triple, triple, double, double, double”) di crescita. Con un tasso di rinnovo ed espansione della clientela che rappresenta il 60% del nostro fatturato, abbiamo rafforzato la nostra posizione, dimostrando resilienza e visione strategica", spiega Mattia Salvi, Ceo di Aryel. Nel panorama in rapida evoluzione dell'advertising, prosegue Salvi, “mentre giganti tecnologici come Meta, Snapchat e Google stanno investendo massicciamente nell'integrazione della realtà aumentata nei canali pubblicitari, come ad esempio con Google AR Shopping Ads, Aryel si posiziona come la soluzione di riferimento nell'open web, al di fuori del walled garden”.

Le Attention Metrics rimarranno un argomento di grande rilevanza, tuttavia “Aryel sta portando l'innovazione un passo avanti con l'introduzione delle Emotion Metrics e delle Facial Feature Metrics: ciò significa che non è più sufficiente sapere se un utente ha prestato attenzione ad un annuncio ma è fondamentale comprendere le emozioni che ha provato. Si tratta di dati elaborati attraverso l’intelligenza artificiale e che, come per tutti gli altri dati raccolti in ambito pubblicitario, anche in questo caso rispettano al 100% la compliance al Gdpr”.

Gli obiettivi 2024: il mercato statunitense e l’ampliamento del team

Grazie all’aumento di capitale ottenuto nei primi mesi del 2023, Aryel ha potuto investire nell’assunzione di risorse funzionali e nel miglioramento delle features della piattaforma e del servizio. La società ha quindi aperto una sede a Londra con un team dedicato ed è così entrata nel Regno Unito, il più importante mercato pubblicitario in Europa. Tra gli obiettivi per il prossimo anno, conclude Salvi, “figurano un’apertura graduale al mercato degli Stati Uniti, un’investimento ulteriore per espandere il team e una crescita tripla del fatturato rispetto al 2023: progetti ambiziosi che riflettono la determinazione e la fiducia nella qualità delle soluzioni offerte”.

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