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di Simone Freddi

Evolution ADV diventa Evolution Group e chiude il primo semestre con ricavi oltre i 9 milioni

La tech company operante nel settore della pubblicità web compie un nuovo step nello sviluppo in Italia e all'estero. Il COO Marco Lenoci illustra strategia e ultime novità

Marco Lenoci, Chief Operatin Officer di Evolution Group

Marco Lenoci, Chief Operatin Officer di Evolution Group

Evolution Adv annuncia il rebranding in Evolution Group, nuova realtà in cui confluiscono tutte le sigle proprietarie della tech company attiva nel mercato pubblicitario, e conferma il proprio trend di crescita annunciando di avere chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in aumento a 9,2 milioni di euro.  

Dopo avere archiviato il 2021 con un fatturato di 18,2 milioni di euro e un Ebitda superiore ai 2 milioni, la società di cui è Chief Operating Officer Marco Lenoci, che opera nella pubblicità web posizionandosi come il più grande aggregatore di publisher in Italia (secondo soltanto a Google e Facebook), conferma anche in questo 2022 un trend positivo del business, con entrate in crescita del 2% sul pari periodo 2021 e un Ebitda pari a 900.000 euro.

Numeri che consolidano ulteriormente sul mercato nazionale e internazionale il ruolo della compagnia, protagonista inoltre negli ultimi mesi di un profondo rebranding, conclusosi con la nascita della realtà Evolution Group in cui confluiscono tutte le sigle proprietarie, tra cui il formato proprietario per la distribuzione di contenuti sponsorizzati Content Revolution.

Nasce Evolution Group e prosegue lo sviluppo in Italia e all'estero

«Lo scorso anno abbiamo intrapreso un percorso di espansione internazionale con l’apertura di una sede operativa a Madrid. Con l’incremento del numero di società e prodotti proprietari abbiamo deciso che la scelta migliore fosse quella di racchiudere la nostra offerta tecnologica e commerciale all’interno di un unico brand», afferma Marco Lenoci, Chief Operating Officer di Evolution Group. «Evolution Group rappresenta per noi non solo un’identità di brand, ma anche il proseguo di un cammino che prevederà l’inserimento di nuovi prodotti e nuove tecnologie al servizio degli editori digitali. Il tutto in ottica di una crescita organica e di operazioni M&A mirate all’espansione del nostro portafoglio sia in Italia che all’estero. L’obiettivo è quello di diventare un player di riferimento mondiale nel mercato della pubblicità multi channel digitale».

Tante le novità che hanno caratterizzato il Gruppo negli ultimi mesi, a partire dall’apertura degli uffici targati Stridely a Madrid, che ospitano già 5 persone e attraverso i quali Evolution Group avvierà anche l’espansione dell’attività nel mercato francese e tedesco. L’apertura nella capitale spagnola ha sancito definitivamente l’inizio del nuovo corso internazionale di Evolution Group, nell’ambito nel quale sono stati avviati, ci ha detto Lenoci, dei dialoghi con altre concessionarie indipendenti in altri mercati europei finalizzati a esplorare la possibilità di dare vita a un «colosso europeo con aziende fortemente radicate nel proprio mercato di riferimento». 

Evolution Group, le novità di prodotto tra AdBlock e CTV

Anche a livello di prodotto non si ferma lo sviluppo di Evolution Group: proprio in questi giorni, la società sta presentando al mercato una nuova tecnologia che consente agli editori di mostrare annunci pubblicitari a utenti che utilizzano AdBlock o altri filtri simili, sviluppata grazie alla partecipazione di Evolution Group alla Coalition For Better Ads. Un altro fronte di particolare interesse è quello della Connected TV e in particolare dell’unificazione degli ascolti televisivi lineari e online favorita dalla nuova metodologia di rilevazione “Total Audience” di Auditel, che rende Evolution ADV con la sua consistente inventory video un partner di grande appeal per i broadcaster. La società ha recentemente rilasciato il nuovo sito, hub ideale per restituire una visione completa dell’offerta del brand a beneficio dei clienti, che potranno inoltre fruire di una sezione “blog”, studiata per permettere a tutti di approfondire temi del settore in modo semplice e veloce, spaziando da articoli d’analisi a news e update aziendali.

Marco Lenoci: «Prevediamo chiusura 2022 con ricavi a 21 milioni»

«In tutti questi anni il nostro obiettivo è sempre stato quello di diventare il più grande laboratorio tecnologico e commerciale al servizio dell’editoria digitale. Un unico canale che possa mettere in comunicazione publisher, advertiser e tecnologia», conclude Lenoci. «Stiamo lavorando per una seconda parte dell’anno che possa regalarci ancora tante soddisfazioni e in cui prevediamo importanti risultati in termini di business, con una chiusura nel 2022 a 21 milioni di euro di ricavi, viatico perfetto verso un 2023 che vogliamo vivere sempre più da protagonisti».

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