di Simone Freddi

Samsung Ads lancia Smart Outcomes, soluzione di targeting ‘intelligente’ per la CTV

La soluzione combina dati scalabili, look-alike modeling e machine learning per migliorare progressivamente i risultati delle campagne pubblicitarie

Matt Bryan, Director of Analytics & Insights di Samsung Ads Europe

Samsung Ads Europe, la divisione pubblicitaria di Samsung, annuncia il lancio in vari mercati, tra cui l’Italia, di una nuova soluzione di targeting "intelligente" per le campagne pubblicitarie sulla Connected TV (CTV), chiamata Smart Outcomes.

Questa novità permette agli inserzionisti di migliorare automaticamente le loro campagne CTV. Grazie ai dati provenienti da oltre 60 milioni di Smart TV Samsung in Europa, Smart Outcomes utilizza l'apprendimento automatico e il look-alike modeling per aiutare gli inserzionisti a identificare un pubblico di alto valore. Questo consente di ottimizzare gli investimenti pubblicitari e migliorare vari obiettivi di campagna, come l'aumento della reach, la promozione di specifici contenuti e l'acquisizione di nuovi clienti.

Ottimizzazione continua per la pubblicità CTV

Partendo da un pubblico iniziale rappresentativo del target del marchio (definito in collaborazione con i team di audience intelligence di Samsung Ads), il modello look-alike cerca dispositivi Samsung con comportamenti simili, che probabilmente porteranno ai risultati desiderati dagli inserzionisti.

Una volta attivati, gli algoritmi di Smart Outcomes apprendono e ottimizzano la distribuzione durante l'intera campagna, sfruttando la potenza del machine learning. Questi algoritmi possono essere applicati anche ai dati proprietari degli inserzionisti, tramite una data clean room.

Sky Italia è stata una delle aziende invitate a testare come early beta partner la nuova soluzione Smart Outcomes di Samsung Ads per promuovere l’app NOW. Durante la campagna, spiega il comunicato, Smart Outcomes ha costantemente migliorato i risultati, generando un aumento del 78% dei download dell'app e riducendo il costo per conversione del 27%.

Alice Giannotti, Distribution Partnerships Manager di Sky Italia, ha commentato: "Siamo davvero soddisfatti dei KPI raggiunti. Per noi era importante dimostrare l'efficacia del servizio e ci siamo riusciti, realizzando contemporaneamente una campagna di riferimento per il confronto. Samsung Ads è un elemento fondamentale della nostra strategia di acquisizione clienti e continueremo a utilizzare il nuovo targeting di Smart Outcomes anche in futuro”.

Campagne CTV tradizionali e programmatic

La soluzione è disponibile sia per le campagne pianificate in modo diretto, sia in programmatic.

Per Matt Bryan, Director of Analytics & Insights di Samsung Ads Europe, Smart Outcomes rafforza la posizione d’avanguardia di Samsung Ads nel campo dell’innovazione tecnologica, rispondendo alla richiesta di efficienza avanzata dai marketer.

“Con Smart Outcomes”, afferma Bryan, i clienti  “hanno a disposizione uno strumento per perfezionare le campagne, costruito su set di dati vasti e intelligenti. In qualità di leader di mercato nel settore delle Smart TV, siamo orgogliosi di disporre di una grande mole di dati di elevata qualità e ci impegniamo ad utilizzarli per il successo dei nostri clienti."

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