Meta starebbe lavorando allo sviluppo di motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale, secondo The Information.
In questo momento, il bot Meta AI integrato su Instagram e Facebook risponde alle domande degli utenti su notizie ed eventi recenti basandosi sul motore di ricerca di Google e su Bing di Microsoft. Ora, secondo le fonti della testata internazionale, un team si starebbe occupando di costruire un database di informazioni da utilizzare per il suo chatbot proprietario. Andrebbe in questa direzione anche il recente accordo stretto dalla società guidata da Mark Zuckerberg con Reuters, che consentirà all’intelligenza artificiale di Meta di utilizzare gli articoli di notizie dell’agenzia nelle risposte fornite agli utenti.
La mossa si inserisce in un contesto di crescente interesse per i motori di ricerca basati sull'intelligenza artificiale. Google sta integrando il suo modello di intelligenza artificiale Gemini in prodotti come la ricerca mentre OpenAI ha già presentato SearchGpt, attualmente in via sperimentale.