Trend numero 5: lo shopping via social
Nel 2020 in Italia c’è stato un vero e proprio boom dell’e-commerce, con cifre molto più alte rispetto a quello degli altri paesi occidentali, che al commercio online erano già avvezzi. La scoperta dell’e-commerce ha prodotto un effetto a cascata anche sui social, dove sono nate iniziative come Instagram shopping.
Questo avrà due effetti nel 2021: sempre più creator e influencer potrebbero essere sempre più tentati dal vendere i propri prodotti e servizi oltre che promuovere quelli degli sponsor.
Ma farà sì che anche i brand meno attivi sui social dovranno evolversi: l’aumento di domanda e offerta online ha fatto sì che aumentasse il costo delle Ads (la pubblicità sui social). Risultato: puntare sulla pubblicità non tradizionale, attraverso contenuti di qualità in grado di trasmettere i propri valori, permette ai brand di risparmiare sulla pubblicità, creando al tempo stesso un legame più profondo col pubblico.
Non solo: sponsorizzare un contenuto piacevole permette a parità di costo di ottenere molte più visualizzazioni. Dunque aspettiamoci un plus di creatività e originalità da parte dei brand sui social nei mesi a venire.