Facebook contro TikTok & Co.: stanziato 1 miliardo di dollari per attirare creator
L’investimento, che coinvolgerà anche Instagram, verrà compiuto entro il 2022 e includerà programmi di bonus per chi crea contenuti
Un miliardo di dollari da stanziare entro il 2022: è il nuovo progetto di Facebook per attirare nuovi creator. L’iniziativa, che è stata annunciata tramite un post di Mark Zuckerberg sul social, coinvolgerà sia Facebook sia Instagram.
In un blog post aziendale, la società fornisce maggiori informazioni sull’iniziativa: "Questo investimento includerà nuovi programmi di bonus per i creator che raggiungono determinati obiettivi nell'utilizzo dei nostri strumenti creativi e di monetizzazione. Forniremo anche finanziamenti iniziali per aiutare i creator a produrre i propri contenuti. Il nostro obiettivo è aiutare il maggior numero di creator possibile ad avere un successo di lungo termine sulle nostre app".
I programmi di bonus saranno stagionali, si evolveranno e verranno estesi nel corso del tempo. Alcuni di questi bonus sono già disponibili per alcuni creator su invito, ma entro l'estate, spiega la società, verrà lanciato uno spazio specificamente dedicato all’iniziativa, dove i creator potranno controllare i bonus disponibili. Inizialmente operativo su Instagram da questa estate, lo strumento sarà poi esteso in autunno anche su Facebook.
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Attualmente, i primi bonus su invito di Facebook sono relativi ai creator che producono video con pubblicità in-stream, o che raggiungono determinati obiettivi utilizzando il programma Stars di dirette streaming. Per quanto riguarda Instagram, invece, i primi bonus su invito saranno dedicati a chi attiva la pubblicità su IGTV, chi fa i Reels e chi raggiunge determinati risultati su Instagram Live. Nuovi bonus, dichiara la società, saranno aggiunti entro l'anno.
Una mossa, quella di Facebook, che punta non solo a spingere i creator ad attivare annunci sui propri contenuti – di fatto ampliando l’inventory pubblicitaria del social – ma anche e soprattutto a portare più creator sulle due piattaforme, strappandoli a competitor come TikTok e YouTube.