28/04/2021
di Andrea Salvadori

Google, risultati record nel primo trimestre 2021: utili per 17,9 miliardi e pubblicità in crescita del 32%

La capogruppo Alphabet batte le stime degli analisti. Le inserzioni di YouTube volano ad oltre 6 miliardi di dollari (+49%)

Google chiude il primo trimestre dell’anno con risultati in forte crescita e migliori di quelli attesi dal mercato.  

Il fatturato di Alphabet, la capogruppo di Google, è aumentato del 34% a 55,31 miliardi di dollari, superando la previsione di un giro d’affari di 51,7 miliardi. Gli utili sono più che raddoppiati a 17,9 miliardi, pari a 26,29 dollari per azione contro i 15,82 previsti. 

In attesa di conoscere domani i risultati di Facebook, la trimestrale di Google, come d'altronde quelle di Snapchat e Verizon Media uscite nei giorni scorsi, e i bilanci resi pubblici oggi da Microsoft e Pinterest, confermano il momento d'oro dei colossi tech company statunitensi, usciti rafforzati dal difficile periodo della pandemia.   


Leggi anche: POST-COOKIE, ECCO COME GOOGLE VUOLE AIUTARE GLI EDITORI A USARE I DATI DI PRIMA PARTE


I risultati del trimestre di Google hanno spinto il titolo nel dopo mercato a Wall Street: Alphabet ha guadagnato quasi il 5%. Da inizio anno la crescita è stata del 33% e negli ultimi dodici mesi dell'80%. 

Le entrate da inserzioni pubblicitarie, il core business di Google, sono balzate del 32% a quasi 44,7 miliardi. Bene in particolare i ricavi di YouTube, in aumento del 49% ad oltre 6 miliardi di dollari. La search aumenta il suo giro d'affari del 30% a 31,9 miliardi.

Analizzando le aree geografiche, il fatturato di Alphabet è aumentato del 44% in Asia, del 33% negli Stati Uniti e del 25% nella regione Emea.

In merito a Shorts, la risposta di YouTube a TikTok lanciata da Google in via sperimentale in alcuni mercati, “ha raggiunto quota 6,5 miliardi di visualizzazioni giornaliere, un aumento significativo rispetto ai 3,5 miliardi di fine gennaio”, ha detto agli analisti Sundar Pichai, il ceo di Alphabet.

La divisione Cloud ha superato per la prima volta i 4 miliardi di ricavi, in aumento del 46% e in linea con le attese, con una forte riduzione delle perdite sotto il miliardo di dollari. Ancora molto basse infine le entrate delle attività "futuristiche" raggruppate sotto la voce “Other Bets”, come i veicoli a guida autonoma Waymo e la sanità tech di Verily: 198 milioni di dollari con una perdita di 1,15 miliardi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI