Meta ha annunciato in anteprima agli IAB Newfronts una serie di novità dedicate agli inserzionisti, tra cui il rilascio della realtà aumentata nei Reels Ads e nelle Facebook Stories.
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La casa madre di Facebook e Instagram continua dunque a investire nella pubblicità in realtà aumentata (AR), con l’obiettivo di rendere gli annunci più accattivanti specialmente verso quei brand che si rivolgono alla fascia di utenti più giovane, la Gen Z, dove più forte è la concorrenza di altre piattaforme come TikTok e Snapchat. Tra i brand che hanno testato i nuovi formati in anteprima ci sono Tiffany e Sephora.
Dati interni della compagnia hanno dimostrato che gli annunci AR (già presenti nei feed di Facebook e Instagram e sulle Instagram Stories) generano un miglioramento della memorabilità dell’annuncio, rispetto alle pubblicità “non AR”, l’87% delle volte sul target 18-24. Di qui la scelta di estendere questo tipo di pubblicità ad altri ambienti come i Reels, che sono il formato a più rapida crescita per Meta.
Sempre sui Reels Ads, Meta ha annunciato ulteriori novità, come un
nuovo e più grande pulsante di call-to-action. La compagnia ha infine annunciato che presto gli inserzionisti potranno lavorare con una serie di terze parti, tra cui
DoubleVerify,
IAS e
Moat, per la verifica indipendente della viewability degli annunci nei Reels.