È finalmente disponibile la versione web di Threads, il social testuale lanciato negli ultimi mesi da Meta e conclamato rivale di Twitter (ora X). L’annuncio dei test della nuova versione è giunto la scorsa settimana dal responsabile di Instagram, Adam Mosseri che proprio su Threads ha scritto che l’azienda stava testando "una prima versione disponibile internamente per una o due settimane", ma che “necessitava di un po' di lavoro" prima di essere rilasciata.
Leggi anche: THREADS, 30 MILIONI DI ISCRITTI ALL’INDOMANI DEL LANCIO MA È GIÀ “GUERRA” CON TWITTER
Tutti gli utenti presenti nei paesi dove già è disponibile la versione in app della rivale di X potranno dunque accedervi anche tramite la versione desktop. Ricordiamo che Threads non è stata ancora rilasciata in Italia, come nel resto dell’Ue. Il motivo? L’incrocio di dati della nuova piattaforma con Instagram, social su cui si basa appunto Threads, e per la quale i regolatori per la privacy vogliono le giuste chiarificazioni.
Il sito di Threads però è localizzato anche nel nostro paese, il che lascia spazio all’ipotesi che il social potrebbe presto approdare in Italia.
Dopo il boom iniziale di iscrizioni e accesi, la novità di casa Meta ha registrato però un calo importante dei parametri di coinvolgimento, come confermato dai dati resi disponibili dall’agenzia di analisi SimilarWeb che già nella settimana compresa tra il 7 e il 14 luglio 2023 evidenziava una diminuzione significativa degli utenti attivi giornalieri passati da 49 milioni a 23,6 milioni.